⦿ Ultim'ora

Sciacca. Giurati Carnevale 2020 “a sorteggio”, Monte: “Castroneria, rischio fine peggiore scorso anno”


L’ass.re Caracappa pensa di nominare i giurati del carnevale attraverso autocandidature da selezionare – non si capisce bene da chi – e poi sorteggiare, ma Salvatore Monte, vede in ciò solo il grande rischio di una nuova baruffa in diretta Tv la sera della premiazione, come avvenuto nel 2019

L’ass.re Carcappa ha le idee chiare: vuole più polemiche dello scorso anno. Pare questo l’incipit della proposta che sta circolando oggi sulla formazione della giuria dei carri allegorici, per questo interviene duramente il consigliere di opposizione ed ex assessore Salvatore Monte.

“In vista della prossima edizione del Carnevale iniziano a venir fuori piccole curiosità e possibili dettagli legati ad alcuni aspetti della manifestazione. – scrive Monte – Stamane apprendo dalla stampa della possibilità di comporre la giuria tramite autocandidature che porteranno, in una fase successiva, alla ufficializzazione della Giuria composta da tredici elementi, scelti definitivamente tramite una prima scrematura ed una successiva estrazione a sorteggio.

Credo che tale scelta sia una vera e propria castroneria senza eguali che, a parere di chi amministra, dovrebbe evitare ciò che accadde lo scorso anno. Probabilmente questo nuovo sistema rappresenterebbe, al contrario, l’assist per un finale sconclusionato. Chi procederebbe alla selezione della autocandidature?

L’amministrazione si assuma le responsabilità nelle nomina di una giuria qualificata e nomini un coordinatore super partes che supporti l’attività di un organismo importante che determina, volente o nolente, la degna conclusione di una manifestazione che si rispetti.

Spero che questa prima indiscrezione rappresenti una prima “Chiacchiera” di Carnevale.”