⦿ Ultim'ora

Sciacca. I “trucchi” contro il tumore: per vedersi bene anche nei momenti più difficili


Il progetto è stato curato dall’associazione P.O.S.S.O. per le pazienti del reparto Oncologico dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca

Il progetto “TI INSEGNO UN TRUCCO…PER STARE MEGLIO” mira, attraverso una serie di
consigli estetici, a “vedersi bene per sentirsi meglio”, durante una sfida importante per le donne quale quella del tumore.

L’associazione P.O.S.S.O. onlus, vuole fornire utili consigli, accorgimenti esuggerimenti per affrontare gli effetti tipici e temporanei delle terapie oncologiche a cui sono sottoposte le pazienti, attraverso incontri mirati con una professionista di estetica. Viene offerta alle pazienti la possibilità di riappropriarsi della propria immagine e di riconquistare, in un momento di fragilità e di insicurezza, autostima, benessere e fiducia in sé e nel proprio corpo.

Il progetto prevede per l’anno 2019, il coinvolgimento dell’estetista Tania Maniscalco, associata P.O.S.S.O., che gratuitamente, e con il supporto della psicologa dott.ssa I. Cappello, metterà a disposizione la propria professionalità per il benessere delle pazienti del reparto Oncologico dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Il programma prevede l’incontro mensile di gruppi di pazienti che sotto la guida dell’esperta, partendo dai prodotti di make up che ognuna porta con sé, impareranno accorgimenti utili per il giusto make up, in modo da essere in grado di truccarsi in autonomia anche a casa.

L’incontro darà alle pazienti la possibilità di vivere un momento di leggerezza e relax oltre che
condividere, in un clima rilassato, la propria esperienza ed i propri problemi.