⦿ Ultim'ora

Sciacca. Il cielo splende sopra Bilbao, ma il Parco delle Terme resta sempre chiuso


“L’amministrazione delle meraviglie” continua a fornire motivi di giubilo ai saccensi e l’uomo della provvidenza, il Bilbaoman tanto decantato non ha migliorato un bel niente

Il cielo splende sopra Bilbao e soprattutto sugli amici colazionisti e non solo, peccato che lo stesso non si possa dire per il parco delle Terme, che continua ad assere aperto seguendo il personale metodo dell’assessore Sino Caracappa del “Comu veni si cunta”, anche se, va detto, Caracappa del Parco delle Terme se ne è proprio lavato le mani – alla faccia del cambiamento epocale tanto atteso – riconsegnando le chiavi dei cancelli al Sindaco Francesca Valenti qualche settimana fa, chiavi che oltrettuto ad un certo momento non si sapeva più nemmeno dove fossero. Praticamente agli annunci a mezzo stampa, con sorriso a trentadue denti, addirittura ridendo, come al solito, non sono seguiti i fatti e ci ritroviamo oggi con un parco quasi perennemente chiuso, anche nei weekend.

Noi questo pomeriggio le foto dei cancelli serrati le abbiamo fatte, ma non servono neppure prove, lo sa tutta la città che praticamente sempre i cancelli del parco delle Terme sono chiusi – weekend, settimana e festivi – e che le condizioni del Parco non fanno che peggiorare di giorno in giorno, per non parlare del problema dell’illuminazione.

Ma magari a Bilbao – città modello d’ispirazione dell’assessore che più di tutti doveva sottolineare il “new deal” della Valenti – si usa fare così e noi, poveri e gretti ignoranti, non lo sappiamo.

Ironia a parte, con l’assessore Caracappa sembra ormai una battaglia persa, come del resto come con tutta la giunta Valenti. Che da quelle poltrone non si smuoveranno fino a fine mandato è quasi certo, ma il problema non è quello, altrimenti il problema sarebbe solo un’opinione politica. Il problema vero è che da quando è in carica il Sindaco Valenti la città non fa altro che passi indietro su tutti i fronti e mentre la prof va in Tv a fare la “vittima del complotto” dicendo che tutti sono contro di lei, a Sciacca sembra impossibile addirittura affidare a qualcuno il “pesantissimo incarico” di assicurare tempi di apertura certi al malandato Parco delle Terme, sempre più sporco e degradato.

Se questo è amministrare.