⦿ Ultim'ora

Sciacca. Il Maestro Graffeo e gli atleti del Bushido Team in nazionale


Grandi soddisfazioni per il Bushido Team: il Maestro Graffeo nominato tecnico della Nazionale e 4 dei suoi allievi convocati

-

Immagine 1 di 3

Domenica 16 settembre, all’interno del prestigioso evento fieristico “Napoli incontra il mondo” presso la mostra d’oltremare, si è tenuto il raduno collegiale della nazionale WTKA di arti marziali e sport da combattimento.

La manifestazione ha visto la “vestizione” ufficiale dei tecnici e degli atleti designati a rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali ed ha anche consentito una prima presa di contatto fra coach ed allievi.

Fiore all’occhiello per la città di Sciacca la presenza del Maestro Francesco Graffeo che, già nominato tecnico della Nazionale per la specialità ligh-contact ha effettuato la prima presa di contatto con i suoi atleti in collaborazione con il Maestro Michele Frasca.

“Con la città di Napoli – ha affermato Graffeo -, ho un rapporto particolare perché, proprio nella città partenopea, ho vinto, come atleta, il Campionato Italiano di Kick Boxing nel lontano 2002”.

Il Maestro Graffeo, cintura nera 4°dan di kick boxing, si è detto molto soddisfatto del primo allenamento con i ragazzi e della collaborazione con il Maestro Frasca. “La nostra federazione, per assicurare ai ragazzi una continuità tecnica ed agonistica, assegna due coach per ogni specialità, e devo dire che la sintonia con il Maestro Frasca è stata subito ottima. Il gruppo designato per la nostra specialità è formato da ragazzi molto volenterosi e tecnicamente validi, che fa ben sperare per i prossimi Mondiali. Il compito mio e del collega Frasca sarà quello di esaltare le peculiarità di ognuno, permettendo ad ogni atleta di trarre il massimo dal lavoro che faremo”.

Il rapporto fra Graffeo e la Nazionale si rinnova, seppur in una veste nuova: nel 2010, infatti, il Maestro aveva chiuso la sua carriera agonistica combattendo, e vincendo, in un incontro internazionale bilaterale fra Italia e Malta.

Il Maestro Graffeo ha avuto anche la soddisfazione di veder convocati in nazionale quattro dei suoi allievi: rappresenteranno, infatti, il Bushido team in Nazionale i giovami Aurora Gennaro, Jessica Andrea Maniscalco, Jessica Ruffo e Alex Sclafani.