⦿ Ultim'ora

Sciacca. Imbrattata la Chiesetta del Riposo dai “soliti idioti”


È solo l’opera di imbecilli, non vi è altro termine o aggettivo, per definire chi compie gesti simili: la chiesetta del Riposo di Sciacca è stata imbrattata con delle croci rosse di probabile riferimento esoterico.

La notizia è stata resa nota sui social, dall’ass. Salvatore Monte, che è anche l’autore della foto. I commenti si sono sprecati ed ognuno ha avuto modo di “elogiare” l’autore/i del dipinto. Qualcuno ha anche avanzato il sospetto che i segni indichino qualcosa che ha a che fare con il satanismo e che si sono già visti in diversi altri luoghi di Sciacca.

La mattonella mancante nella teca in ferro battuto sul palo, che indica il nome ed il secolo di costruzione della chiesetta, era però già stata rotta antecedentemente al fatto odierno e questo, per ammissione dello stesso presidente di Italia Nostra dott. Calogero Segreto.


Ricordiamo, che poco più di un anno fa, esattamente sabato 11 giugno del 2016, alla chiesetta, gli era stata ricollocata l’antica campana dopo il suo ritrovamento. L’iniziativa fu dell’assessorato ai Beni Culturali, in collaborazione con il Liceo artistico “Bonachia” che l’ha restaurata e Italia Nostra, associazione che ha sede proprio all’interno dei locali, nella Discesa Bagni, che ricordiamo gestiste la chiesa.