⦿ Ultim'ora

Sciacca. Incontro tra l’ass. Paideia e l’ ass. Orazio Capurro: riuniti cattolici e musulmani per festeggiare il Natale


Si è svolto ieri sera, nei locali del CESVOP della Casa del Volontariato in piazza Bevilacqua a Sciacca, un incontro sull’integrazione organizzato dall’associazione Paideia di Sciacca presieduta da Sonia Charfeddine.

Erano presenti una rappresentanza dell’ associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita, Avulss, del CESVOP, del Gruppo di Volontariato Vincenziano e della comunità musulmana saccense.

L’incontro fa parte di un percorso di integrazione portato avanti dall’associazione Paideia in collaborazione con altre associazioni locali che ha visto riuniti sia cattolici che musulmani per festeggiare la ricorrenza del Santo Natale.

Lo scorso 30 novembre le stesse associazioni insieme alla comunità musulmana avevano festeggiato il Moulad nella ricorrenza della nascita di Maometto. Diversi sono stati fino ad oggi gli incontri che hanno avuto tutti un unico filo conduttore: l’integrazione.

Durante la serata c’è stato anche spazio per un momento di convivialità in cui sono stati proposte pietanze tipiche delle diverse culture, musulmana e cattolica. Incontri all’insegna della condivisione, solidarietà ed integrazione tra le diverse culture religiose ed etniche nel segno del reciproco rispetto.