⦿ Ultim'ora

Sciacca. Infiltrazioni d’acqua e umidità al Museo del Carnevale, Monte lancia l’allarme – FOTO


“Sono molto preoccupato”, afferma il consigliere Salvatore Monte, che il Museo del Carnevale alla Perriera lo ha inaugurato da assessore

L'attuale stato del Museo del Carnevale di Sciacca

Immagine 1 di 5

“Sabato scorso, in compagnia di alcuni amici in vacanza nella Nostra città, ho deciso di far visitare il museo del Carnevale, – scrive il consigliere Salvatore Monte – struttura museale all’avanguardia e che offre al visitatore la possibilità di vivere alcune piccole emozioni legate al nostro carnevale. 

Non entravo al museo da circa un anno. La situazione trovata all’interno mi ha davvero preoccupato. Le pareti del museo sono stracolme di umidità, durante l’inverno molta acqua piovana si è riversata all’interno della struttura provocando danni anche al pavimento. Vedere una struttura nuova in questo stato è davvero un colpo al cuore.

Premesso che la manutenzione è d’obbligo e che non è stata minimamente, ad oggi, fatto nulla, sarebbe opportuno verificare immediatamente lo stato attuale dell’intero tetto del museo che, ricordo, non fu interessato dal progetto di nuova musealizzazione.

Rischiare di veder perdere tanto lavoro è assolutamente un rischio da evitare e subito. Mi metto a disposizione della attuale amministrazione, affinché questo piccolo gioiello possa essere preservato. Bisogna far presto ed evitare il peggio”.