⦿ Ultim'ora

Sciacca. “La Chiave dell’Incanto” il 27 Luglio al Castello Incantato con Sergio Masieri


Il 27 Luglio il Castello incantato di Sciacca, ancora una volta si trasformerà in un suggestivo palcoscenico teatrale

Si avvicina la data del debutto per la compagnia de “La Chiave dell’incanto” che darà il via alle 13 repliche previste sabato prossimo 27 Luglio. La “Chiave dell’Incanto” non è altro che il nome dall’oggetto più importante posseduto da Filippo Bentivegna, lo scettro in legno interamente intagliato dallo stesso che ne decretava il dominio del suo “castello incantato”. Adesso, il suo podere è diventato un’eredità importantissima per l’attrazione turistica a Sciacca, un luogo misterioso dove danzano le teste posizionate in una magnifica scenografia.

Lo spettacolo rievoca, nella drammaturgia di Leonardo Angelo Pumilia, la figura di questo artista eccentrico della nostra terra, un modo per far conoscere o per tramandare il ricordo di una personalità di spicco della creazione artistica saccense apprezzata non solo in Italia (le opere di Bentivegna sono conservate anche nel museo di Art Brut di Losanna).

Proprio in occasione del debutto dello spettacolo, per le due repliche serali, previste per le ore 21.15 e per le ore 22.15, lo spettacolo si aprirà eccezionalmente con un prologo, scritto ed ideato da Giuseppe Caracappa, che sarà interpretato dall’attore Sergio Masieri.

Masieri, trasferitosi a Milano nel 1965, Sergio Masieri ha cominciato la carriera d’attore all’età di 22 anni, lavorando per molto tempo con la compagnia “Informativa 65”, diretta dal drammaturgo Massimo Binazzi, da Delia Bartolucci e dal fratello Mario Mattia Giorgetti. 
A partire dal 1968 è stato protagonista di molti spettacoli portati in scena dalla compagnia “La Contemporanea”, diretta dal fratello Mario, e insieme ad altre compagnie ha recitato nell’Amleto di William Shakespeare e ne Gl’innamorati di Carlo Goldoni.
Come attore cinematografico ha preso parte a lungometraggi diretti da Carlo Lizzani, Vittorio Gassman e Luciano Lucignani, ed ha anche partecipato a sceneggiati come I promessi sposi, A come Andromeda, Puccini e Marco Visconti, tutti prodotti dalla Rai.
Dal 1983 ha iniziato a dedicarsi al doppiaggio, sia come doppiatore che come direttore, costituendo anche una società di cui è stato amministratore delegato, la “DDE – Divisione Doppiaggi Edizioni” di Milano.
Nel 1996 ha portato a New York, con un cast italo-americano, Le Erinni di Uberto Paolo Quintavalle, che è stato poi ripreso a Milano l’anno successivo. Ha tenuto corsi di doppiaggio presso la sua società, la “DDE”, e anche un corso di dizione e recitazione presso l’associazione “Teatrando” di Seregno. Come regista teatrale, ha diretto La cantatrice calva di Eugène Ionesco e due innovativi progetti di teatro al buio: il monologo Il canto del cigno di Anton Čechov e il testo Tutto bene, mamma? Masieri, ed un piacere ricordarlo in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di Batman, il doppiatore del maggiordomo di Bruce Wayne, Alfred. La Chiave dell’Incanto, dunque, debuterrà il 27 Luglio all’interno del Castello Incantato di Sciacca e sarà replicato il 28 Luglio, venerdi 2 e domenica 4 Agosto, venerdi 9 e domenica 11 agosto. Due spettacoli a sera, il primo alle ore 21.15 ed il secondo alle ore 22.15. E’ prevista una replica speciale per sabato 10 Agosto alle ore 05.00 del mattino. L’iniziativa, dal titolo “L’Alba al Castello” vedrà la messa in scena alle prime luci dell’alba ed a seguire la colazione per il pubblico.