⦿ Ultim'ora

Sciacca. La maggioranza a “testuggine” approva il bilancio… l’opposizione abbandona per… sfinimento


Il titolo “bignamizza” perfettamente ciò che è avvenuto ieri “sera/notte” nella lunga ed estenuante seduta del consiglio comunale di Sciacca, durante la quale è stato approvato il bilancio di previsione, con i voti della sola maggioranza

Che gli animi fossero surriscaldati, si sapeva di già, i malumori all’interno del movimento cinque stelle, erano solo la punta dell’iceberg, ma anche Salvatore Monte e Fabio Termine, con la richiesta della diretta TV, avevano anticipato le scintille che poi puntulamente si sono materializzate.

Ciò che le opposizioni non hanno “digerito” è stata la blindatura del provvedimento arrivato in aula, verso il quale la maggioranza non ha consentito alcuna modifica, infatti di tutti gli emandamenti presentati, ne è passato solo uno dei 15 del M5S, relativo alla istituzione di un fondo di 30 mila euro per il baratto amministrativo. Tutto il resto… cestinato.

Alla fine tra sbadigli, gente che abbandonava l’aula e rimbrotti, all’alba si è votato, con la maggioranza compatta in formazione “testuggine” a favore e quel che rimaneva dell’opposizione, i consiglieri Calogero Bono, Fabio Termine e Giuseppe Milioti, contro.

Beghe politiche a parte, la maggioranza ha fatto valere la forza dei numeri e si è approvato un provvedimento a sua immagine, che se darà frutti positivi, potrà dire di averci visto giusto, l’opposizione, di contro, potrà sempre restare in attesa che qualcosa vada male per attaccare, appunto “Beghe” politiche. Da cronisti possiamo già dire che dopo anni, a Sciacca, il documento di programmazione finanziaria è stato varato con largo anticipo.

Infine una nota di colore, pare che qualcuno della maggioranza, evidentemente soddisfatto dell’esito, a fine seduta, appena fuori dal Comune, si sia messo a cantare il “Nessun dorma”… all’alba Vincerò!!