⦿ Ultim'ora

Sciacca. L’ass. Caracappa “sfotte” cons. Monte, il fratello della Valenti irride l’opposizione: “Bassezza politica mai vista, dimettetevi”


I consiglieri di Centro-Destra al civico consesso di Sciacca denunciano fortemente la caduta di stile da parte del gruppo che ancora sostiene il sindaco Francesca Valenti e chiedono le dimissioni immediate

“L’Amministrazione Valenti continua a distinguersi per cadute di stile e strafalcioni amministrativi e politici.
Ormai è uno stillicidio. Adesso si è passati dalla mala amministrazione alla poca educazione politica.
 La caduta di stile dell’assessore Caracappa che sfoga la sua rabbia repressa sfottendo con un post ironico su Facebook il consigliere Monte rappresenta una bassezza politica mai vista; lo stile del litigio sembra essere il cavallo di battaglia di questo neo assessore che continuamente alza i toni preferendo operare sul campo dello scontro anziché su quello della collaborazione, esattamente al contrario rispetto a ciò che ha dichiarato in occasione del suo insediamento.

Altro gravissimo elemento di anomalia è lo spiacevole ed inopportuno intervento del Sindaco di Santa Margherita, nonché fratello di Francesca Valenti, che con un post cerca di irridere in maniera maldestra e sconclusionata chi oggi svolge il ruolo di consigliere di opposizione nei confronti della sorella.

Capiamo l’ira funesta del fratello, ma poteva avere un senso se non avesse rappresentato la massima istituzione di un’altra città. Cose mai viste! Cadute di stile tipiche del sindaco Francesca Valenti, entrambe imbarazzanti, frutto evidentemente di nervosismo del gruppo ormai ristretto su cui può contare il sindaco di Sciacca e che probabilmente ha radici anche politiche, che risiedono sulle decisioni assunte dalla Sindaca.


Riteniamo che la parabola di Francesca Valenti stia prendendo ormai una discesa inesorabile mentre la stessa sembra vivere su Marte non riuscendo a metabolizzare l’insoddisfazione di un’ intera città.  Il livello di appeal del Sindaco è ai minimi termini e crediamo che mai una amministrazione sia stata così distante dalle esigenze della nostra comunità.

In tutto questo interviene, al solito, soltanto il gruppo striminzito del PD. Superfluo ed inutile commentare le frasi sconclusionate scritte da alcuni reduci di un partito, quello Democratico, che ha ridotto a brandelli la maggioranza. Occorrerebbe piuttosto avere il buon senso di ammettere una volta e per tutte alla città che per le poltrone, quelle tolte a chi le ha guadagnate a suon di consensi, la maggioranza di fatto non esiste più e, di conseguenza, non si può più portare avanti la proposta politica dell’amministrazione Valenti,  qualora ci fosse mai stata . Una maggioranza ormai risicata, anche alla luce delle ultime prese di posizione politiche.

Oggi il problema non siamo noi ma risiede all’interno della compagine che governa la città e che continua a dire bugie ai cittadini. Prima di parlare degli altri, occorrerebbe che maggioranza e amministrazione chiariscano, per esempio, le motivazioni che hanno portato l’ex assessore Mandracchia ad accusarvi pesantemente.

Noi da un pò di  tempo abbiamo deciso di mantenere un profilo basso cercando di lavorare per il bene comune, avanzando proposte ma l’arroganza e la presunzione del gruppo dominante della Valenti ha disarmato ogni tentativo di distensione. Oggi,  se c’è qualcuno che deve spiegare le motivazioni per cui non si può approvare un qualsiasi atto siete voi . Se oggi il bilancio di previsione non sarà approvato è solo per precise responsabilità di chi vi ha ridotti nello stato in cui siete.

Una chiosa finale, a testimonianza di cose mai viste a Sciacca: Ferragosto senza fuochi di artificio, una intera città a chiedersi il perché. Vergogna.
 Francesca Valenti e il Pd dovrebbero prendere atto del proprio totale fallimento e andare a casa, riteniamo sia l’unica via di uscita. Non si sono accorti che lo chiedono tutti”.