⦿ Ultim'ora

Sciacca. L’ass. ORAZIO CAPURRO pronta ad altra iniziativa: dona defibrillatore alla Capitaneria di Porto


Subito dopo la recente donazione dell’incubatrice neonatale donata all’U.O. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Sciacca l’associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita è già pronta per un’altra iniziativa, l’ennesima

Sarà infatti donato un defibrillatore di ultima generazione alla Capitaneria di Porto di Sciacca, diretta dal comandante Sebastiano Sgroi.

Si tratta di un dispositivo salvavita che potrà essere utilizzato dagli uomini del Circomare durante le attività di soccorso e salvataggio in mare, sarà tenuto a bordo delle motovedette o negli altri mezzi utilizzati dalla Capitaneria.

Pur trattandosi di un’apparecchiatura molto utile ed indispensabile durante le fasi di soccorso, fino a questo momento la Capitaneria di Porto di Sciacca ne è sprovvista; è stato infatti il Comandante Sebastiano Sgroi a chiedere aiuto all’Associazione Orazio Capurro – Amore per la Vita che, riconoscendone l’importanza e l’utilità, si è subito attivata.

Seppure le risorse finanziarie del sodalizio erano state quasi azzerate per il recentissimo acquisto dell’incubatrice neonatale, anche questa fino a due mesi fa mancante presso l’ospedale di Sciacca, l’associazione è riuscita nell’obiettivo.

Già, ricordiamo, numerose sono state le donazioni di defibrillatori da parte dell’associazione Orazio

Capurro – Amore per la Vita come ad esempio quello in favore del Liceo Scientifico “Fermi”, del Liceo Artistico “Bonachia”, dell’Istituto Alberghiero ed Agrario “Amato Vetrano”, del Pallone Tenda “Roccazzella”, del Campo Alternativo “Giuffrè”, dello Stadio Comunale “Gurrera”, della Croce Rossa Italiana di Sciacca e poi numerose altre iniziative tutte di utilità sociale ed in favore della collettività, come ad esempio il contributo alla mensa della solidarietà, l’appuntamento annuale con il premio alla solidarietà, il kit per istruttore BLSD alla Croce Rossa Italiana di Sciacca, le giornate di screening e di prevenzione, i corsi gratuiti di formazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore, le barelle donate al pronto soccorso e per ultima l’incubatrice neonatale all’Ospedale di Sciacca.

Il defibrillatore che l’associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita si appresta a donare è un dispositivo di ultima generazione, parlante, completo di batteria ricaricabile, di stazione di ricarica, borsa per il trasporto, scheda di memoria per memorizzare le operazioni di soccorso e può essere utilizzato sia sugli adulti che sui bambini.

La cerimonia di consegna del defibrillatore si svolgerà molto probabilmente venerdì mattina 21 settembre nel piazzale della Guardia Costiera.

Tutte le iniziative fino ad oggi realizzate sono state interamente finanziate esclusivamente con le risorse economiche dell’associazione, grazie alla quota annua versata dagli associati ed ai proventi della tombola di beneficenza ed a donazioni della famiglia o di qualche privato cittadino.

Chi vorrà potrà sostenere le iniziative dell’associazione donando anche un piccolo contributo; è in corso proprio in questi giorni una raccolta fondi in favore dell’associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita promossa sulla pagina facebook di quest’ultima o sul profilo facebook del suo presidente Alessandro Capurro.

“In questi anni abbiamo fatto tanto, con il tuo aiuto possiamo fare molto di più.” L’associazione auspicando una generosa partecipazione della cittadinanza a questa raccolta fondi, ringrazia tutti coloro che volessero darle una mano e ricorda che chiunque può proporre iniziative da realizzare.