⦿ Ultim'ora

Sciacca. Letterandoinfest: l’ass. Regionale al turismo Pappalardo il 15 giugno alla cerimonia inaugurale


Sarà l’ass. al turismo della Regione Sicilia Sandro Pappalardo che il 15 giugno tagliera il nastro della cerimonia inaugurale Letterandoinfest 2018. Ospite della prima giornata la scrittrice siriana Faran Sababi con il libro “Non legare il cuore” edito da Solferino

FOTO: al centro Pappalardo tra Haddad e Glaviano, rispettivamente presidente fijet mondiale e italiano

Fervono i preparativi della manifestazione letteraria che vedrà sino a domenica 17 giugno diversi appuntamenti nella stupenda cornice del Complesso Monumentale della Badia Grande di Sciacca.

A richiedere la presenza dell’assessore Pappalardo il giornalista Giacomo Glaviano, presidente della federazione dei giornalisti di turismo, sponsor nazionale dell’evento, organizzato dalle associazioni Vertigo, Il Cortile e TerraMatta assieme al Comune di Sciacca, che ha già informato con una nota ufficiale il Sindaco Valenti e il Patron Sino Caracappa.

Il festival della letteratura saccense – sottolinea il patron Sino Caracappa – insieme allo Sciacca Film Fest rappresenta un momento culturale importante per la città che vanta una sua storia e un turismo che non riesce ancora a spiccare il volo.

Dopo la consegna a Città del Mare del Golden Apple Award Fijet alla Città di Palermo – Capitale della Cultura 2018 – il presidente Glaviano ha sollecitato il rappresentante del governo Musumeci Sandro Pappalardo a venire a Sciacca per la 9^ edizione del “LetterandoInFest” per contribuire alla crescita del settore turistico, di vitale importanza per lo sviluppo, socio-economico ed occupazionale.

Altra presenza qualificata sabato 16 giugno quella dell’assessore regionale ai beni culturali Sebastiano Tusa per la presentazione dell’opera di Michele Benfari e Teresa Giaccone “Guida al museo del mare” edito da ‘Il Cigno’.

Domenica 17 giugno presenta il libro “L’amante silenzioso” edito Garzanti la scrittrice Clara Sanchez, vincitrice di tre importanti premi letterali spagnoli.

La Fijet – come è noto – porta avanti continue iniziative tendenti a sviluppare una coscienza turistica nazionale e internazionale; collabora con istituzioni, enti pubblici e privati nello studio legislativo, amministrativo ed operativo dei problemi sociali, culturali, tecnici, ecologici, ambientali ed economici inerenti il turismo; promuove incontri ai vari livelli con esponenti del mondo politico, economico, culturale e turistico. Si tratta di un lavoro costante per incrementare il turismo e rafforzare la pace fra i popoli – come recita lo statuto.

Appuntamento al 13 giugno per la conferenza stampa di presentazione del programma e del catalogo del festival.