⦿ Ultim'ora

Sciacca. Lido Sovareto: spiaggia o discarica?


La foto parla da se e i commenti potrebbero anche essere superflui. Una delle spiagge simbolo di Sciacca, quella del Sovareto, che è anche quella degli alberghi “Sciacca Mare”, in queste condizioni il 27 di luglio, non dovrebbe proprio esserci.

sovareto--small-2

Una “collinetta” di alghe in putrefazione, si trova proprio all’inizio della spiaggia, ferma li, come una hostess in attesa di dare il benvenuto a quanti si inoltrano ad usufruire del lido.

A che serve spendere soldi per pulire, se poi “l’immondizia” raccolta, la si lascia sull’uscio di casa? Una qualsiasi massaia rimarrebbe inorridita ad una simile ipotesi. Non riusciamo proprio a capire il perché dopo avere raccolto tutta quella massa di alghe, tolte per la gran parte dalla zona degli alberghi, sia poi stata ammassata e lasciata a marcire all’ingresso della spiaggia libera.

Sarebbe bastato poco per caricarla e portarla in discarica o come fatto gli altri anni, spostarla nella parte più alta dei parcheggi, evitando così, lo scempio visibile in foto.

E non vogliamo pensare male, infatti la logica ci dice che l’importante era tutelare gli interessi dei privati pulendo lo spazio davanti ai loro esercizi e non quello pubblico dei cittadini. Quindi come al solito, utenti di serie “A” e utenti serie “B”? Sicuramente così non è stato, o almeno lo vogliamo sperare.

In ogni caso, errori di gestione così grossolani nel settore turistico, dimostrano che il mancato decollo della nostra Sciacca, nonostante le sue bellezze naturali ed architettoniche e i riconoscimenti vari, è dovuto anche ad una garibaldina gestione del pubblico.

Ci auguriamo che per il bene ”comune”, la situazione venga risolta al più presto… almeno prima di agosto.