⦿ Ultim'ora

Sciacca. Lo squadrone del sindaco migliora: Fuori Segreto e dentro Guardino?


Ancora non c’è nulla di ufficiale, ma pare che Calogero Segreto sia vicino alle dimissioni dal suo ruolo di assessore, che teoricamente, dovrebbe andare a Gianluca Guardino, l’ultimo acquisto di Cusumano

“E’ un punto interrogativo” dicono a mezzi denti dal Comune, ma la possibilità pare più che concreta. Dopo un periodo di incomprensioni e il forzato approdo in Italia Viva di Renzi da parte del sen. Cusumano e del suo gruppo, Calogero Segreto, assessore al Comune di Sciacca in quota Sciacca Democratica, pare ormai ad un passo dal rassegnare le dimissioni.

Si attende solo il ritorno del  sindaco da Arezzo – dove è andato per un evento Anci – poi dovrebbero esserci le dimissioni dettate da una situazione di dissenso creatosi proprio nel gruppo di Cusumano. Sicuramente a pesare sulla presunta, ma assai probabile, decisione ci sarebbe anche l’entrata in Italia Viva, il partito di Renzi che sta stretto a chiunque non sia un democristiano doc.

L’ipotesi più accreditata vede poi Gianluca Guardino – prima esponente di primo piano del centrodestra, adesso approdato tra i cusumaniani – prendere il posto lasciato vacante da Segreto. Insomma la Valenti conferma le sue ampissime vedute politiche inserendo nella sua squadra un rodatissimo ex assessore di Mario Turturici e Fabrizio Di Paola; ma del resto, pare che Accursio Sabella pressi per l’entrata in giunta dello stesso Turturici, quindi l’ideologia non è certo qualcosa che interessa a questa amministrazione. Attenderemo dunque, dato che con tutta probabilità il sindaco sceglierà di rimpiazzare Segreto e dando luogo al famoso “ampliamento di giunta” che porterà gli assessori da 5 a 7.