⦿ Ultim'ora

Sciacca. M5S: “Autorizzateci a costruire con i nostri soldi un percorso vita all’interno del Museo del Carnevale”


Il Movimento cinque stelle di Sciacca, invia una richiesta all’amministrazione Valenti, con la quale chiede l’autorizzazione per la realizzazione di un “percorso vita” all’interno del parco del Museo del Carnevale, a proprie spese.

I consiglieri comunali, metteranno a disposizione dell’iniziativa, i propri soldi derivanti dai gettoni in presenza in consiglio comunale. Le motivazioni di questa scelta, si legge nella richiesta, si basano su alcuni punti precisi:

• lo sport è uno strumento che favorisce il benessere fisico e la cura del corpo, facilita l’aggregazione sociale, ed è un mezzo di contatto immediato con la natura;

• è dovere di ogni amministrazione promuovere ogni iniziativa volta a incentivare la pratica sportiva e le attività all’aria aperta.

Inoltre:

• il parco del Museo del Carnevale, è un importante luogo di aggregazione sociale per famiglie che desiderano trascorrere del tempo insieme ai loro bambini;

• il quartiere della Perriera, lungo le strade limitrofe alla via Allende, è un luogo già scelto spontaneamente dai saccensi per la pratica sportiva.

Di seguito la nota stampa.

“Il M5S ha presentato ieri una nuova proposta a costo zero per la città che si aggiunge alle tante altre proposte già presentate a questa Amministrazione nei mesi passati.

“Il M5S non è solo opposizione – afferma il consigliere comunale del M5S Teresa Bilello – ma vuole essere prima di tutto una forza di cambiamento propositiva e cerchiamo di dimostrarlo con i fatti. Ricordiamo il nostro progetto sulla ZTL o la proposta di istituire il tavolo tecnico/politico sulle Terme, il Canile Online per incentivare le adozioni e ancora il tappetino del parco giochi. Proposte che ahimè sono rimaste ad oggi inascoltate da quest’amministrazione che ha optato per altre soluzioni, che non si sono certamente rivelate di successo”.

La proposta prevede la realizzazione di un percorso vita all’interno dell’area del Museo del Carnevale. Un progetto che verrà finanziato interamente con i gettoni di presenza al consiglio comunale.

“È un progetto per la città che verrebbe finanziato dalla città stessa – continua Bilello – attraverso l’utilizzo dei gettoni di presenza al consiglio comunale.”.

Si tratta di un percorso lungo 1700m circa che prevede una serie di tappe distanziate tra loro di un centinaio di metri. Dopo una prima tappa di riscaldamento, le successive indicano ognuna un diverso tipo di esercizio, da eseguire a corpo libero. Ogni postazione è caratterizzata dalla presenza di un cartello che spiega dettagliatamente come eseguire correttamente l’esercizio e per quante volte, in funzione dell’età e del livello di preparazione dell’atleta. Le varie stazioni, si raggiungono correndo a bassa – media velocità, respirando profondamente per recuperare in vista della successiva sosta di lavoro. Un training che, prevedendo un continuo salire e scendere delle pulsazioni, pur mantenendole sempre nella fase aerobica, rafforza il sistema cardiocircolatorio e permette di bruciare molte calorie, specie quelle provenienti dalle riserve di grasso.

“L’idea di realizzare un percorso vita – conclude il consigliere comunale Teresa Bilello – nasce dalla semplice osservazione che quest’area della città, la Perriera, è stata scelta spontaneamente dai cittadini per praticare sport liberamente all’aria aperta. Adesso ci auguriamo che l’Amministrazione accolga questa ennesima proposta e ci lasci realizzare questo piccolo servizio per la città”