⦿ Ultim'ora

Sciacca. M5S: Il randagismo è un’emergenza, il sindaco è l’autorità sanitaria locale: cosa aspetta ad agire?


Il movimento 5 stelle, con una nota indirizzata al sindaco Francesca valenti, nella qualità di autorità sanitaria locale, chiede di agire in fretta sull’emergenza randagismo in città

Di seguito la nota stampa

Vogliamo ricordare alla Valenti che “il sindaco è autorità sanitaria locale.”  In questa veste, ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.Il randagismo a Sciacca è un’emergenza. E allora cosa aspettare?

La Valenti deve disporre azioni indifferibili, immediate e urgenti senza attendere che il neo assessore finisca di studiare la materia. Piuttosto convochi le associazioni animaliste, i dirigenti dell’ASP e tutte le forze politiche che, come la nostra, in questi 15 mesi hanno affrontato il problema.
Nel breve termine l’unica soluzione al problema è riattivare il ciclo di cattura-sterilizzazione-reimmissione sul territorio. Secondo gli atti in nostro possesso non c’è nessun ostacolo affinchè ciò avvenga. In caso alternativo la Sindaca parli alla città e dica come stanno le cose.

Ma si pensi anche a gettare le basi per affrontare il problema con soluzioni a lungo termine partendo proprio dal dare trasparenza alla gestione del servizio di custodia appaltato ai rifugi convenzionati.
Valenti agisci. Hai tutti i poteri per farlo. Non aspettare.