⦿ Ultim'ora

Sciacca. M5S: ecco la nostra proposta sulla ZTL


Il M5S  sulla problematica della ZTL, passa dalla “protesta alla proposta” ed oggi con un comunicato stampa la illustra alla città.

“La ZTL – scrivono i pentastellati – dev’essere vista, prima di tutto, come una scelta culturale per limitare i danni dell’inquinamento atmosferico, salvaguardare il centro storico e renderlo più fruibile a saccensi e turisti. Si tratta di un progetto che non può essere improvvisato o approcciato per tentativi come fatto fino ad oggi.

Bisogna coniugare le esigenze di commercianti, residenti, turisti e visitatori in generale, con le quali va predisposto un insieme di azioni coordinate che conducano tutte verso l’istituzione di una ZTL che sia un vantaggio per la città e non più un “problema”.

La proposta del M5S nei riguardi della ZTL si può riassumere nei seguenti punti:

Suggeriamo all’Amministrazione la creazione di un “tavolo di confronto ZTL” costituito dalla giusta rappresentanza di forze dell’ordine, residenti, commercianti le cui esigenze devono essere ascoltate e prese in considerazione al fine di trovare una soluzione condivisa e negli interessi di tutti.

Mettiamo a disposizione del tavolo di confronto un documento contenente:

uno studio sui servizi a corredo della ZTL che vanno previsti al fine di garantire il successo del progetto (individuazione aree nuovi parcheggi, pass residenti, istituzione di nuovi collegamenti con mezzi pubblici…);

una metodologia da seguire per l’attivazione graduale della ZTL. (Una ZTL che racchiuda l’intero centro storico attivata prima ancora che si riesca ad offrire ai cittadini tutti i servizi a corredo, creerebbe un disservizio tale da generare caos tra residenti, commercianti e visitatori del centro storico. Indichiamo e illustriamo, pertanto, un metodo di intervento per step successivi);

L’individuazione di un’area del centro minimale da trasformare in ZTL permanente che possa essere da punto di partenza per un’estensione futura a tutto il centro storico”.

“Ancora una volta, – concludono dal movimento – l’obiettivo del M5S Sciacca è quello di collaborare negli interessi della Città. Noi siamo pronti”.