⦿ Ultim'ora

Sciacca. Maltrattata e forse uccisa la verdesca della Tonnara: Partite segnalazioni a Ministero, Capitaneria e Procura della Repubblica – VIDEO


Del fatto si è appreso grazie ad un video pubblicato su Facebook dove l’animale acquatico, disteso sull’asfalto fuori dall’acqua, veniva tenuto fermo da due uomini con dei bastoni in pugno. Sensazionalistici i commenti udibili nel video, con molte persone che commentavano quasi con felicità la cattura della verdesca

 

ATTENZIONE PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE E POI SU OK “IMMAGINI VIOLENTE”

https://www.facebook.com/835808973122116/videos/237088726994867/

Un gravissimo fatto è accaduto a Sciacca presumibilmente a ferragosto. Degli uomini – dal video sembrano due – hanno pescato quella che forse dovrebbe essere la verdesca avvistata alla Tonnara a Sciacca, dopo averla catturata, l’hanno distesa sull’asfalto, fuori dall’acqua, tenendola ferma sedendocisi sopra e strattonandola con l’uso dei bastoni. Un video crudo e drammatico pubblicato originariamente su facebook a mo’ di trofeo, ma adesso rimosso. Quello mostrato è stato recuperato da MareAmico.

Della cosa sono venuti a conoscenza molti animalisti saccensi tra cui la Amici Animali ONLUS di Sciacca con Antonella Baldassano in testa, la LIV Toscana, il WWF Area Mediterranea, Mare Amico e Mare Vivo.

La LIV Toscana ha inviato segnalazione al Ministero dell’Ambiente e del Mare ed alla Capitaneria di Porto di Sciacca, chiedendo di intervenire celermente ed accertare le eventuali responsabilità su chi ha maltrattato e forse ucciso l’animale.

Le associazioni Mareamico, WWF Sicilia Area Mediterranea scientifica e Marevivo (nelle persone di Claudio Lombardo, Domenico Macaluso e Fabio Galluzzo) hanno appena segnalato alle Autorità Competenti questa inutile crudeltà, nei confronti di una creatura indifesa.

A prescindere da come questa brutta storia finirà sotto un profilo legale, risaltano due cose: i toni trionfalistici e per certi versi agghiaccianti del video pubblicato, e la leggerezza con cui diverse testate ed agenzie, sia locali che nazionali hanno lanciato la notizia dell’avvistamento alla spiaggia Tonnara di Sciacca della verdesca.Dal sensazionalismo della pinna di squalo che impauriva i bagnanti al titolo in cui gli squali erano diventati due. E‘ evidente che ciò abbia procurato allarme e paura nella popolazione, allarme che si è concluso con i “giustizieri della notte” che hanno usato immotivata violenza su un pesce generalmente non pericoloso per l’uomo e che fondamentalmente è un “palombo” un po’ più grosso, che spesso viene spacciato da venditori senza scrupoli come pesce spada – e questo ben lo sa la Guardia Costiera che ne sequestra spesso -, essendo infatti anche commestibile.

Adesso non ci resta che sperare che questo non diventi l’ennesimo motivo di attacco a Sciacca, paghi chi ha sbagliato, non la comunità intera.