⦿ Ultim'ora

Sciacca. Mancano i volontari: domenica senza pranzo, alla mensa della solidarietà di don Pasqualino Barone


Alla mensa di solidarietà di don Pasqualino Barone, mancano i volontari per preparare e servire il pranzo e ieri di domenica, una quarantina di persone sono rimasti digiuni.

Il responsabile della mensa Mimmo Corona si lamenta, i volontari attualmente disponibili non bastano e non si riesce a garantire il pranzo tutte domenica a chi ne ha bisogno e fa un appello a chi può fare il volontario, perché venga a dare una mano di aiuto. Con poche ore di lavoro, si può ridare serenità a chi è in difficoltà. La mensa di solidarietà di don Pasqualino Barone, dal 2011, tutte le sere, offre questo servizio ad una quarantina di persone, oltre ad altri bisognosi che ricevono i pasti a casa.

La mensa nacque per gli immigrati, ma oggi con la crisi galoppante, di fatto sono quasi tutti saccensi, ma ci sono anche ammalati o gente agli arresti domiciliare e dispiace, – dice ancora Corona – che per mancanza di volontari non si riesca ad accontentare tutti, sopratutto la domenica. Poi un ultima considerazione, su chi pur avendo bisogno,  preferisce non venire alla mensa perché si vergogna o meglio per… dignità.