⦿ Ultim'ora

Sciacca. Mangia si prende le strade e salta fermata bus: La città perde turisti grazie all’alleato della Valenti?


A lanciare l’allarme è il consigliere Salvatore Monte, e la memoria corre veloce a quel maggio 2017 ed a quella letterina di endorsement a Francesca Valenti da parte del patron di Aeroviaggi

“C’è da stare seriamente preoccupati. – scrive il consigliere Salvatore Monte – La notizia dell’annullamento del capolinea del servizio di trasporto pubblico dal complesso turistico di Sciaccamare verso il centro storico di Sciacca è un fulmine a ciel sereno. Premesso che si tratta di una diretta conseguenza di una sentenza – grazie alla quale Mangia è stato riconosciuto proprietario delle strade che conducono al complesso turistico –, questo non toglie il fatto che si è innescata una nuova grana per la nostra città. Grana che è scoppiata alla vigilia della stagione estiva.

L’arrivo in città ed esattamente in Piazza Saverio Friscia, di una giornaliera moltitudine di turisti, ha da sempre portato una ventata di ossigeno a tutte le attività commerciali che ricadono in quella zona.

L’amministrazione comunale deve, celermente, incontrare i vertici della “Aeroviaggi” per ovviare al problema. Spero e voglio credere che esista una reale soluzione e che sullo sfondo non vi sia la triste sceneggiatura di un film, in parte negli anni già visto, che vede, ancora una volta, la nostra città bistrattata e considerata poco “appetibile” agli occhi di qualcuno. Tutta la politica locale, nessuno escluso, deve far quadrato sulla vicenda e difendere, anche con gli scudi se necessario, ogni singolo commerciante di quella zona e, di riflesso, di tutto il centro antico. Basta passi indietro”.

Bene dice il consigliere d’opposizione “Basta passi indietro”, ma la memoria corre a quelle elezioni del maggio 2017, durante le quali saltò fuori una graziosa letterina con la quale la Direzione Aeroviaggi invitava i dipendenti a votare per l’allora candidata sindaco Francesca Valenti. Nella lettera si leggeva: “Cari collaboratori ho avuto modo di incontrare la dottoressa Valenti, che si presenta quale sindaco di Sciacca, con la quale abbiamo discusso di un programma per migliorare l’accesso ai nostri alberghi e della valorizzazione delle Terme di Sciacca. Ho anche dato la mia disponibilità a rilanciare questo importante bacino termale. Vi invito, pertanto, nell’interesse di Sciacca e del nostro comune interesse, ad appoggiare la lista civica della dottoressa Valenti.”

Che curioso accostamento di situazioni si propone oggi, che quel “con la quale abbiamo discusso di un programma per migliorare l’accesso ai nostri alberghi ” che fosse in qualche misura “profetico”? Non possiamo saperlo, ma siamo comunque certi che il sindaco Valenti si sforzerà al massimo per scongiurare il rischio che la città venga danneggiata da questi nuovi accadimenti.