⦿ Ultim'ora

Sciacca, manutenzione strade. Milioti contro sindaco Valenti:”Luna di miele finita, i cittadini vogliono risultati”


“Sulla viabilità urbana l’amministrazione comunale di Sciacca finalmente ha deciso, dopo mille solleciti, di utilizzare i fondi a disposizione individuati dalla precedente amministrazione. Era ora!”

A dirlo oggi è il consigliere di opposizione Giuseppe Milioti, che aggiunge: “Purtroppo però, questo non basta a fronte di una molteplicità di situazioni critiche presenti in città da mesi senza che sia stato effettuato alcun intervento”.

In via Cronio la buca transennata da mesi si è ulteriormente allargata restringendo ancor di più la carreggiata.  – denuncia Milioti – Altra situazione di grave pericolo è riscontrabile sul ponticello che conduce in contrada raganella dove il manto stradale è a rischio cedimento e, anche in questo caso, transennato da diversi mesi. Un’altra pericolosa voragine insiste da tempo in Via Mazzini.

Ritengo che ripristinare e mettere in sicurezza il manto stradale di queste arterie sia una priorità e un’esigenza che non può più essere trascurata. Giornalmente ricevo segnalazioni da parte dei cittadini e oggi mi trovo costretto a ricorrere a note ufficiali dopo aver tentato, invano, di informare preventivamente l’amministrazione comunale.  

I cedimenti in questione sono pericolosissimi – spiega il consigliere – e, ad oggi, purtroppo nessun intervento è stato effettuato, con il rischio serio e concreto che la situazione peggiori di ora in ora.

A questo punto, visto che sono più volte intervenuto sulla problematica, mi domando:
Perché l’amministrazione ancora non interviene? Stiamo parlando di situazioni che mettono a rischio la pubblica incolumità. Deve per forza succedere qualcosa di grave prima di intervenire?

Per l’ennesima volta, chiedo dunque al Sindaco e all’assessore al ramo di intervenire con urgenza e ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza in via Cronio, in via Mazzini e sul ponticello di contrada Raganella.

Se il “viaggio di nozze” è terminato per il governo regionale, così come ha recentemente dichiarato alla stampa un autorevole esponente del Pd, lo stesso discorso vale per l’esecutivo cittadino. Anche per l’amministrazione Valenti la “luna di miele elettorale” è terminata da tempo e i cittadini aspettano risposte da questa amministrazione che, oggettivamente, non si vedono.

Tutelare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini dovrebbe essere una priorità, ma evidentemente per questa amministrazione le priorità sono altre!”