⦿ Ultim'ora

Sciacca. Il Ministero dell’Interno ha stanziato 8.965 euro per il restauro della chiesa delle Giummare


La Sovrintendenza ai Beni culturali ed ambientali di Agrigento ha autorizzato i lavori per eliminare il distacco dell’intonaco “per umidità di risalita”, nella cappella delle Grazie della chiesa Santa Maria Valverde, meglio conosciuta come chiesa delle Giummare.

Uno dei beni culturali oltre che di culto di Sciacca, quindi si salverà dal degrado. La Sovrintendenza già dal luglio dello scorso anno, ha fatto pressioni sulla Prefettura, affinché facesse da tramite con il ministero dell’Interno – fondo Edifici di culto- per ottenere il finanziamento di 8.965 euro, necessario alla realizzazione del restauro. Il ministero, poco dopo, assicurava la copertura finanziaria, che servirà anche alla ricollocazione della croce lignea temporaneamente custodita nell’edificio sacro San Nicolò La Latina.

La Sovrintendenza ora ha finalmente autorizzato l’affidamento dei lavori. La scelta della ditta è stata fatta con accuratezza, valutando i profili di oltre cinque operatori, tra i più qualificati e specializzati nel settore.