⦿ Ultim'ora

Sciacca. Mizzica: “Tassa rifiuti salatissima e sevizio pessimo, il piano ARO è un fallimento”


Tassa rifiuti che aumenta e città sporca: servizio scadente che pagano in pochi. Così oggi il movimento politico Mizzica del cosigliere Fabio Termine

“Il piano ARO, – secondo Termine – è un fallimento sia per chi lo gestisce che per chi lo ha voluto ed è stato disatteso nella sua applicazione, in particolare, nei punti in cui prevede 180 giorni di scerbatura e altri 40 di disinfestazione e derattizzazione, servizi di cui in molte zone della città non c’è ancora traccia e questo nonostante la tassa sia aumentata”.

Ad oltre un anno dall’avvio, – continua il consigliere – il piano ARO semplicemente non funziona e ci ha portato dritti ad avere una città sporca e un aumento (l’ennesimo!) della tassa. Oggi chi fa bene la differenziata e paga puntualmente la TARI, sta pagando per non ricevere un servizio adeguato e per coprire le somme di chi non paga”.

Il movimento inoltre propone le azioni necessarie da mettere in campo per risolvere la problematica:

“1. Velocizzare l’iter della riapertura della discarica Saraceno-Selinella (il più clamoroso degli sprechi)

2. Applicare un serio e serrato controllo su un privato che tarda ad adeguarsi agli obblighi di contratto

3. Iniziare a ridurre le morosità e sanzionare tutti coloro i quali non rispettano le regole

Infine Fabio Termine comunica che ha “fatto una richiesta di accesso agli atti per capire se i certificati di pagamento sono stati emessi nonostante un anno di disservizi, un anno di piano ARO semplicemente fallimentare”.