⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte a Montalbano: “Bene gemellaggio con Piana degli Albanesi, ma consiglieri comunali esclusi”


Il consigliere comunale di Sciacca al centro, Salvatore Monte, invia una nota al Presidente del Consiglio Dott. Pasquale Montalbano, nella quale lamenta il mancato coinvolgimento dei consiglieri comunali nell’atto di gemellaggio con il Comune di Piana degli Albanesi

Di seguito la nota.

Gentile Presidente, sono lieto che la città di Sciacca sottoscriverà, nella giornata di domani, un importante atto di gemellaggio con il Comune di Piana degli Albanesi. La proposta avanzata dalla Fondazione Miraglia, cosi come precisato nella nota di invito alla cerimonia trasmessa ai consiglieri comunali in data 21 gennaio 2019, è sicuramente degna di nota.

Un gemellaggio è sempre un importante momento di crescita e confronto con altre comunità. Al contempo, però, mi preme dirle che trovo davvero poco elegante che il consiglio comunale non sia stato minimamente informato e coinvolto sull’iniziativa portata avanti dall’Amministrazione. Ho appreso soltanto dalla stampa dell’intenzione dell’amministrazione comunale di portare avanti questa lodevole iniziativa.

Le ulteriori informazioni le ho apprese dalla nota -invito che la presidenza ha inoltrato, per mail, ai consiglieri comunali. Dispiace notare che la Presidenza del Consiglio e l’amministrazione non hanno minimamente voluto rendere partecipi i consiglieri Comunali. Sono rammaricato e deluso da questo perenne atteggiamento di chiusura che caratterizza anche le iniziative più interessanti.

Caro Presidente, lei dovrebbe essere il portavoce di Noi consiglieri comunali, di maggioranza, di opposizione e degli indipendenti. Ma al momento cosi non è. Esprimo, comunque, la mia gioia per l’importante momento culturale che la nostra città avvierà già da domani con il Comune di Piana degli Albanesi.

Tutto il resto fa parte di un atteggiamento ormai consolidato, un scollamento tra Presidenza e Consiglieri, uno scollamento, sempre più ampio, tra Consiglio Comunale ed Amministrazione Comunale”.