⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte incontra titolari B&B: “Turisti in calo, a breve proporrò piano di rilancio al sindaco”


Il consigliere comunale Salvatore Monte ha iniziano una serie di incontri con i titolari delle strutture ricettive di sciacca

Dalle prime interlocuzioni, i dati emersi non sono confortanti, il turismo in provincia è in calo, e a tal proposito, Monte sta predisponendo una serie di proposte per il settore da sottoporre all’attenzione del sindaco Francesca Valenti.

Sono piacevolmente tornato ad incontrare le strutture ricettive della nostra città. – Scrive il consigliere comunale – Già dalla giornata di ieri ho avviato i primi incontri con alcuni dei titolari dei B&B della nostra cittadina. Un primo proficuo incontro per tornare a parlare di turismo e per stilare un programma di idee da sottoporre all’amministrazione in tema di politiche turistiche.

Già nella giornata di ieri abbiamo analizzato il forte calo di presenze turistiche che ha interessato le provincie di Agrigento e Trapani. Numeri da capogiro che non fanno bene, di riflesso, neanche al nostro territorio. Abbiamo avuto modo di considerare anche i dati turistici che hanno interessato la nostra città valutando come l’esperienza di “Palermo capitale della cultura” non abbiamo portato particolari flussi turistici nella nostra zona”.

Poi la proposta: “Al culmine degli incontri, dunque, sarà redatto un piano di proposte da avanzare all’amministrazione comunale guidata da Francesca Valenti.

C’è bisogno di rendere le strutture ricettive ancor più protagoniste delle scelte legate alla promozione ed alla valorizzazione degli aspetti più affascinanti della nostra città. Da soli o con una politica turistiche che non coinvolge non si andrà da nessuna parte”.

Poi conclude: “Infine abbiamo compreso che vi è un altro grande provvedimento da mettere in atto, ovvero, quello della lotta all’abusivismo, piaga pesantissima per chi, al contrario, investe e paga regolarmente le tasse, portando avanti con grande dignità la propria struttura ricettiva.

Andremo al prossimo tavolo tecnico sull’imposta di soggiorno con la consapevolezza di avanzare proposte serie finalizzate a risolvere problemi già radicati da tempo e per proporre una ripartizione più saggia ed oculata dei proventi dell’imposta di soggiorno. I miei incontri con i titolari dei B&B continueranno nei prossimi giorni”.