⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte: “Inizia la stagione estiva ma i percorsi turistici sono immersi nell’incuria”


Il consigliere Salvatore Monte, con una nota stampa “bacchetta” l’amministrazione sulle condizioni di “incuria” dei percorsi turistici cittadini, nonostante la stagione estiva sia già iniziata

“Stagione estiva avviata. – Scrive Monte – La città ha l’occasione per mettersi in mostra, mostrare il meglio di se e guadagnare feedback positivi da sfruttare per il resto dell’anno e per la prossima stagione estiva, quella del 2019.
L’estate è il momento che la città attende. Strade, cortili, vicoli saranno completamente presi d’assalto dai nostri turisti. E’ il momento di accendere i riflettori su tutte le peculiarità della città.
Fin qui i buoni propositi.
Resta inconcepibile come, ad oggi, molteplici aree della città, soprattutto quelle interessate dai percorsi turistici esistenti siano lasciate immerse nella più totale incuria.
Il viale delle Terme: impresentabile, sebbene rappresenti “la cartolina sul mediterraneo”;
Il Borgo dello Stazzone: abbandonato a se stesso seppur rappresenti l’unico “Lungomare turistico” della città;
Quartieri Marina, riqualificato con milioni di euro , lasciato nel degrado più totale.
Nessuna critica, sono i fatti a parlare e soprattutto la cittadinanza che, amareggiata, evidenzia quanto sopra descritto.
Auspico che l’amministrazione, attraverso i fondi della tassa di soggiorno, si occupi principalmente della manutenzione straordinaria dei percorsi turistici attraversati da chi soggiorna a Sciacca ma anche da chi ci vive. Percorsi dove spesso insistono strutture ricettive.
Manutenzionare i percorsi turistici è, ad oggi, una priorità. I cittadini devono avere senso civico, l’amministrazione deve avere cura dei nostri gioielli. Se lo ritene opportuno. (Speriamo di si!)”.