⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte: “lesioni nella parte superiore di Porta Palermo, occorre manutenzione straordinaria”


Il consigliere comunale Salvatore Monte, con un’interrogazione al presidente del consiglio comunale e all’assessore preposto, segnala problematiche strutturali alla Porta Palermo, chiedendo una manutenzione straordinaria

“È uno dei beni monumentali più rappresentativi della nostra città. – Scrive Monte – È un chiaro simbolo affettivo per tutti gli abitanti di Sciacca.

La “porta Palermo” è un bene storico artistico di pregevole importanza. Alcuni concittadini hanno notato lesioni evidenti nella parte superiore della porta, sia frontalmente sia nella parte retrostante. L’aquila dalle ali spiegate in cima al monumento è il simbolo della casa allora regnante, mentre la lapide di marmo sull’attico ricorda il tempo in cui la porta fu costruita.

In considerazione del fatto che siamo ancora in un periodo dell’anno privo di forti piogge ed al fine di tutelare un gioiello artistico monumentale, con la presente si interroga l’amministrazione comunale al fine di sapere se ha valutato l’ipotesi, in sinergia con la sovrintendenza, di procedere ad una manutenzione straordinaria del bene”.

“Lo stato di salute del noto monumento saccense non è delle migliori. – Conclude il consogliere – Auspico che l’amministrazione riesca ad intervenire in tempi brevi utilizzando, perché no, i fondi dell’imposta di soggiorno. Non è plausibile rischiare di accentuare, con il tempo, i danni alla porta”.