⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte, Santangelo e Deliberto: “E’ Natale, l’amministrazione ha pensato ai poveri? Ci sono i buoni spesa?”


I consiglieri di opposizione chiedono se l’amministrazione ha pensato a qualche misura di sostegno sociale per i cittadini meno fortunati in prossimità del Natale, simbolo di carità cristiana

Il periodo natalizio impone a chi amministra di pensare non solo al decoro urbano, ma anche alle fasce sociali più deboli della comunità. Per questo i consiglieri di opposizione Salvatore Monte, Cinzia Deliberto e Carmela Santangelo hanno presentato un’interrogazione stamane. È Natale. Seppur con notevole ritardo ha finalmente trovato posto l’albero di Natale nel centro storico della Nostra città. Non volendo addentrarci nella scelta artistica compiuta dall’assessorato al turismo in merito al decoro, arredo e palinsesto artistico, ci chiediamo stamane quale attività ha posto in essere l’amministrazione comunale in merito al vasto mondo della solidarietà.

La passata Giunta, guidata da Fabrizio Di Paola, varó l’iniziativa dei Buoni Spesa, con l’assegnazione di ticket a favore di famiglie in stato di disagio economico per l’acquisto di beni di prima necessità.

Tale iniziativa è nell’agenda programmatica natalizia della nostra amministrazione? Si attuerà la linea di intervento 4 prevista dall’articolo 4 del regolamento per l’attuazione del piano di interventi di contrasto allo svantaggio economico? Se la risposta dovesse essere negativa ci chiediamo quali altre iniziative parallele saranno attivate per far fronte alle esigenze di alcuni nostri concittadini? Quali azioni saranno portate avanti dall’assessore alle politiche sociali? Il Natale è alle porte ed auspichiamo, vivamente, che qualche iniziativa, di così rilevante importanza, sia attuata in breve tempo. Esiste ancora il sociale all’interno del terzo settore?”