⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte: Suore sfrattate dalla Badia Grande, lasceranno i locali a Vigili urbani “sfrattati” da Turriciano


La notizia girava già da qualche tempo, ora sembra ufficiale, le suore della Badia Grande, saranno sfrattete ed il loro posto sarà preso dai Vigili Urbani a loro volta sfrattati dai locali di proprietà delle Terme

Sulla questione interviene il consigliere comunale Salvatore Monte che dice all’ammistrazione: “nessuna scelta affrettata. Grazie!”. Di seguito il comunicato di Monte.

“Ho appreso da notizie di Stampa la possibilità che il Comando di Polizia Municipale, attualmente allocato all’interno dell’ex Motel Agip e sfrattato, potremmo trovare la sua nuova sede all’interno del Complesso della Badia Grande a seguito della tristissima notizia dell’addio delle suore che lasceranno l’istituto delle figlie della Misericordia e della Croce che si trova proprio all’interno dello storico complesso.

Con tutto il rispetto per il Comando della Polizia Municipale che deve operare all’interno di locali idonei e confacenti, sono totalmente contrario a questa ipotesi che rappresenterebbe ancora una volta una scelta a discapito della cultura, del mondo giovani, del sociale e dello sviluppo dell’aggregazione di una comunità. La Badia Grande che per anni ha rappresentato un faro per intere famiglie e per tantissimi bambini potrebbe continuare ad esercitare un ruolo similare a quello svolto fino ad oggi.

Ma privare la città di un luogo cosi centrale e monumentale per destinare degli uffici mi trova davvero contrario.

Perchè l’amministrazione non avvia un progetto di restauro degli stabili in suo possesso in Via Garibaldi od, ancora, nella centralissima Via Licata dove attualmente trova posto, in un piccolissima parte, l’archivio notarile?

Confido che questa amministrazione abbia un orizzonte chiaro e preciso sul tema del Patrimonio.

Il complesso della Badia Grande è dei cittadini, evitiamo scelte affrettate. Grazie”.