⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte: “Valorizzare per una riscoperta culturale alcuni angoli della città abbandonati”


Il consigliere comunale Salvatore Monte sollecita l’amministrazione comunale ad intervenire su alcuni luoghi di Sciacca, oggi abbandonati, per valorizzarli e renderli appetibili turisticamente

“Nello scorso fine settimana la città di Sciacca – scrive Salvatore Monte – ha avuto modo, grazie al supporto di innumerevoli operatori culturali, di ammirare alcune bellezze architettoniche del nostro centro antico che, solitamente, non sono fruibili ed aperte al pubblico. Un modo, senza ombra di dubbio, interessante per riavvicinare i nostri concittadini ai tesori di Sciacca ma, soprattutto, una ghiotta occasione per invitare i turisti a godere della potenzialità della nostra comunità”.

“Al fine di rendere ancora più forte questa “riscoperta culturale” – continua il consigliere – credo sia opportuno che l’amministrazione comunale punti a valorizzare alcuni angoli della nostra città che continuano, ahimè, ad essere stracolmi di erbacce e rifiuti. Mi riferisco, ad esempio, alla Scala di Via Orti San Salvatore che è un vero e proprio biglietto di ingresso al centro storico cosi come le diverse grandi scalinate che dal Viale della Vittoria conducono nell’antico quartiere di San Michele. Prima di raggiungere l’attico occorre che tutti i piani del palazzo sia agibili e ben curati; è questa è la mia filosofia in relazione alla organizzazione di importanti eventi culturale ed alla necessità di un maggiore decoro urbano delle arterie che insistono in tutto il centro”.

“Sarebbe, infine, opportuno, – conclude Monte – iniziare a lavorare alla possibilità di impreziosire le scalinate ed ulteriori scorci della nostra città, con la ceramica di Sciacca, punto di forza locale che non può limitarsi esclusivamente ai tre giorni di “Buongiorno Ceramica”. In comune esistono progettualità, a riguardo, lasciate dalla precedente Amministrazione. Perché non portarle avanti?”