⦿ Ultim'ora

Sciacca, niente ZTL. Salvatore Monte: “Con la giunta Valenti siamo tornati indietro, solo cambiamenti negativi”


Al 4 luglio non c’è nessun programma di zona a traffico limitato ed il consigliere Salvatore Monte tuona: “Un disastro totale per commercianti del centro storico e turismo”

“Siamo tornati indietro di anni – in senso negativo – , ecco qual è l’unico “cambiamento” che il sindaco Francesca Valenti ha prodotto per Sciacca”, a dirlo oggi è il consigliere di opposizionedi Sciacca al Centro, Salvatore Monte.

Nel programma del “cambiamento” – parolina magica tanto usata durante la campagna elettorale – dell’allora candidata a Sindaco Francesca Valenti, a pagina 3 era scritto:

  1. “Indispensabili sono l’organizzazione della viabilità e la realizzazione di parcheggi, condizioni necessarie per consentire ai cittadini la migliore qualità di vita possibile. Non si dovrà prescindere da punti quali:
  2.  la concertazione della ZTL con gli operatori commerciali ed i cittadini residenti nel centro storico;
  3.  l’individuazione di ulteriori aree per la sosta degli autobus di linea nel perimetro cittadino;
  4.  la realizzazione di aree parcheggi; 4. la pedonalizzazione del centro storico nelle ore serali nei mesi di maggior afflusso turistico, previa concertazione con gli operatori del settore commerciale.”

“Bellissime parole che, ad oggi, non hanno avuto però nessun riscontro. Al 4 luglio non c’è nessun programma di zona a traffico limitato.

Un disastro totale per il commercio del centro storico della nostra città – tuona oggi il consigliere Monte – e per il settore turistico. Nessuna programmazione. Nessun coinvolgimento. Il “Centro commerciale Naturale” e la “Confcommercio” sono messi all’angolo senza nessuna chiamata. Nessuna conferenza di servizi. Nessun piano di promozione del Centro antico chiuso al traffico veicolare. Sciacca come “la bella addormentata nel bosco”, in attesa del bacio del principe azzurro. Ma quale idea di città vuol portare avanti l’Amministrazione Valenti? 

Fermi tutti, faccio sin da subito un Mea Culpa! – continua l’ex assessore della giunta Di Paola – E’ innegabile che anche in passato ci sia stato qualche intoppo nella esecuzione del calendario della zona a traffico limitato…ma qui siamo al paradosso assoluto.

Non si conosce una bozza di prospetto delle date, degli orari, dei servizi connessi come i bus navetta, del piano di valorizzazione dei gli agenti di P.M. da impiegare durante la stagione estiva. Non si conosce nulla. Sappiamo però che i commercianti del centro storico, come sempre armati di buona volontà, sono pronti a mettere in campo iniziative finalizzate ad attrarre cittadini e turisti in centro storico. Ma senza un’amministrazione che coordina tutto questo resta vano.

Non vorrei e se fosse cosi sono pronto a ritirare questo comunicato stampa, che grazie allo slogan “Con me il Sindaco sei tu”, l’amministrazione Valenti abbiamo delegato qualcuno alla stesura del programma della ZTl e questo neo Sindaco non sia stato per nulla puntuale.”