⦿ Ultim'ora

Sciacca. Oggi convegno “Epatite C…i siamo! Dall’epatite C si guarisce” promosso dall’Inner Wheel Club


Si è svolto oggi pomeriggio, presso la Sala Blasco, un interessantissimo incontro sul tema dell’epatite C promosso dall’Inner Wheel Club di Sciacca presieduto dalla psicologa Maria Grazia Bonsignore

Una tavola rotonda in cui hanno relazionato il prof. Vito Di Marco della Facoltà di Medicina dell’Università di Palermo, il dott. Filippo Alessi, la dott.ssa Giuseppina Saieva, la dott.ssa Tiziana Catalano, il dott. Giuseppe Alaimo, il dott. Maurizio Pace, il dott. Pasquale Gallerano e la dott. Dina Vitabile.

All’incontro, moderato dalla dott.ssa Antonella Gullo, era presente anche il vicesindaco del Comune di Sciacca prof.ssa Gisella Mondino.

La tavola rotonda era aperta all’intera cittadinanza ed è stata l’occasione per spiegare ai numerosi presenti la rete dell’epatite C, una vera eccellenza del nostro territorio che evita numerosi disagi ai pazienti ed ai loro familiari e rappresenta certamente anche un risparmio dal punto di vista economico per la sanità regionale.

Si tratta di un sistema efficiente che oltre a monitorare l’andamento della malattia permette ai pazienti di godere di un approccio multidisciplinare, da parte quindi di tutti gli specialisti, e l’accesso alle terapie innovative che permettono ormai una guarigione definitiva. L’obiettivo è infatti quello di eradicare completamente la patologia entro il 2030.

Al convegno hanno partecipato alcuni operatori sanitari, principalmente medici di base, pediatri e personale dell’Ospedale di Sciacca, il responsabile del servizio tossicodipendenze SERT di Ribera dott. Paolo Antonio Falco ed il Presidente dell’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS dott. Alessandro Giuseppe Capurro.