⦿ Ultim'ora

Sciacca. Processione della Madonna in mezzo alle auto, perché?


La Processione della Madonna di Lourdes in mezzo alle auto, e sembra, senza vigili a controllo. Intanto il consigliere Salvatore Monte annuncia interrogazione.

Una situazione per cui ci sono arrivate davvero parecchie segnalazioni dai lettori sull’affollata, anzi, “trafficata” processione per celebrare la Madonna di Lourdes questo pomeriggio a Sciacca. L’evento religioso si è infatti svolto su un percorso in cui è stata consentita, o meglio, non è stata interdetta dai vigili la circolazione da parte degli automezzi.

La foto che vedete è stata scattata questo pomeriggio davanti al scuola elementare Sant’Agostino – sita in Viale della Vittoria – , e da bene l’idea di come si è svolto l’evento religioso. Intanto il consigliere Salvatore Monte, diventato un picconatore dell’amministrazione, venuto a conoscenza della situazione, dice che domani stesso presenterà un’interrogazione.

I lettori che ci hanno segnalato il fatto hanno anche precisato che sarebbero mancati i vigili urbani a dirigere il traffico, e come visibile in foto, il senso della colonna di auto a margine della manifestazione può provenire soltanto da Viale della Vittoria o Via Valverde, che teoricamente sarebbero dovute essere interdette al traffico.

Per chi fosse curioso di saperlo infatti, nell’ordinanza n° 228 28.08.2017 emessa per la manifestazione, era specificato che dalle 17:30 fino alla fine della manifestazione, bisognava: “Sospendere momentaneamente la circolazione stradale di tutte le categorie di veicoli durante il transito della processione, dalle ore 17:30 sino all’arrivo dei fedeli nella Chiesa della Madonna di Lourdes, lungo il percorso di seguito elencato: Atrio Valverde, Via Valverde, Viale della Vittoria, Piazza Saverio Friscia, Via Figuli, Viale delle Terme, Piazza Friscia, Viale della Vittoria, Via Valverde sino all’arrivo nella Chiesa della Madonna di Lourdes”.

Per chi volesse visionarla, ecco l’ordinanza n° 228