⦿ Ultim'ora

Sciacca. Proteste Commercianti. Silvio Caracappa: “Con Sindaco Di Paola sgravi fiscali, Valenti si attivi invece di dare colpe ad altri”


L’ex vicesindaco della giunta Di Paola incalza: “Da ex assessore al ramo ricordo tantissime riunioni con il mondo del commercio. E tante sono state le iniziative in cui il tandem Comune – Commercianti ha prodotto progetti con ottimi traguardi”

Non c’è niente da fare. Ad oltre due anni dal suo insediamento, l’amministrazione Valenti non si togliere il “vizietto” di tentate di scaricare colpe su chi l’ha preceduta al governo della città, per questo oggi il consigliere ed ex vicesindaco della giunta Di Paola, Silvio Caracappa, interviene, chiedendo alla Valenti di “smetterla di continuare a recriminare vicende passate e di legare problemi odierni ad Amministratori precedenti” e di “assumere un atteggiamento completamente diverso e attivare iniziative che possano portare movimento e presenze nel nostro bellissimo centro storico”.

“Il grido di allarme dei commercianti del centro storico non è assolutamente cosa da sottovalutare e la problematica dovrebbe essere uno dei temi centrali da affrontare per l’amministrazione Valenti. Il mondo del commercio a Sciacca rappresenta uno dei settori trainanti per l’economia cittadina, il nostro centro storico spesso è stato oggetto di interventi di riqualificazione ed abbellimento proprio grazie al contributo dei titolari delle stesse attività commerciali, motivo per il quale si deve cercare in ogni modo di portare avanti un tavolo di concertazione che aiuti quanto più possibile ad uscire dalla crisi.

Negli anni di mandato del Sindaco Di Paola la nostra Amministrazione nonostante non poche difficoltà ha sempre cercato di affrontare e venire incontro alle esigenze dei commercianti.
Da ex assessore al ramo ricordo tantissime riunioni convocate in sede comunale al fine di collaborare e concertare una serie di iniziative con il mondo del commercio.

E tante sono state le iniziative in cui il tandem Comune – Commercianti ha prodotto progetti con ottimi traguardi.

Come non ricordare le tante delibere adottate che hanno previsto sgravi fiscali per molte attività del centro, la stretta collaborazione per realizzare il Natale e le manifestazioni estive, i progetti condivisi sul tema parcheggi e viabilità.

Ed è proprio sul tema parcheggi che sollecito l’amministrazione Valenti a concentrarsi particolarmente. Ritengo fuoriluogo procedere nell’opera di chiudere alle auto ulteriori spazi del centro storico e d’altra parte non avere in mano progetti che prevedano la realizzazione di altre aree parcheggio. In tal senso si rischia solamente di isolare il nostro centro storico, esasperare gli animi di cittadini e residenti e recare danni gravissimi alle attività che già vivono un momento di profonda crisi. Le iniziative con le varie associazioni dei commercianti, i momenti di promozione organizzati e la presenza dei nostri prodotti ad importantissime fiere nazionali ed internazionali.

E come non ricordare le tantissime autorizzazioni rilasciate per l’occupazione di suolo pubblico al fine di organizzare spettacoli ed intrattenimento.

Dispiace nelle ultime ore sentire che il mondo del commercio si senta completamente abbandonato dall’amministrazione attuale e non appare assolutamente elegante la sola presenza di ieri dell’assessore Caracappa rispetto a problematiche così importanti e scottanti.

Personalmente preferisco non scendere in polemica con chi oggi siede al governo della città ma da ex amministratore conoscitore di tanti problemi oggi attuali, mi permetto di suggerire agli Amministratori odierni di smetterla di continuare a recriminare vicende passate, di legare problemi odierni ad Amministratori precedenti ma altresi di non prendere sotto gamba tale questione, di assumere un atteggiamento completamente diverso e di condividere quanto più possibile una serie di iniziative che possano portare movimento e presenze nel nostro bellissimo centro storico.

Il comparto chiede risposte e l’amministrazione che governa ha il sacrosanto dovere di rispondere quanto più possibile”.