⦿ Ultim'ora

Sciacca. Raccolta differenziata dei Rifiuti: ecco calendario e zone, compresi Centro Storico e Perriera


Sarà avviato nelle prossime settimane – entro il mese di Febbraio si spera – il nuovo servizio Porta a Porta di Raccolta Differenziata dei Rifiuti. Questa mattina la presentazione, ecco l’eco calendario e le zone. 

La differenziata porta a porta arriva nel centro storico e nel quartiere Perriera e sicuramente continuerà – almeno si spera, dato che ufficialmente non è più prevista – in contrada Isabella dove da anni è già attiva e dà i suoi frutti, “fuori” molto probabilmente la Foggia, indecisione su San Marco; insomma, la coperta è corta, ma l’amministrazione vuole farci rientrare almeno tutte le zone più popolose della città. Sulle altre zone di Sciacca – come San Calogero, ad esempio – bisognerà fare una valutazione tra costi e benefici considerando il numero di utenze servite.

Una situazione quindi non chiarissima quella che oggi si è evidenziata nella presentazione del nuovo servizio relativo al Piano Aro alla presenza dei responsabili Sea-Bono e dell’Amministrazione Comunale. Ambizioso è però l’obiettivo dell’amministrazione e delle ditte del Piano: portare fino al 65% la raccolta differenziata entro la fine dell’anno appena iniziato – al momento Sciacca differenzia il 30-35% dei rifiuti -, pena, tagli e penalità contrattuali che di certo non gioverebbero a nessuno, meno ancora all’utente finale stesso.

Una cosa non facilissima sicuramente, specie senza una forte campagna di sensibilizzazione della città, ma l’assessore Paolo Mandracchia appare fiducioso: intanto si comincia a lavorare da lunedì prossimo, distribuendo il materiale, partendo dalle attività commerciali e dal centro storico, poi via via continuare con l’obiettivo – non scontato – di avere entro il 20 febbraio tutte le zone interessate, già dotate di contenitori e mastelli, in modo tale da togliere i cassonetti per la raccolta di prossimità e dedidacarsi alla differenziata.

Ecco il calendario settimanale di raccolta dei rifiuti che potrete vedere anche sotto forma di depliant dal prossimo 15 gennaio:

l’Umido differenziato verrà raccolto il Lunedì, Mercoledì e Sabato, si dovranno usare le buste compostabili e riguarda i rifiuti di: frutta e verdura, avanzi di cibo, tovaglioli, fiori;

il Secco differenziato multimateriale verrà raccolto il martedì ed il venerdì, si dovranno usare sacchetti di plastica trasparenti e riguarda i rifiuti di: carta e cartone, vetro, plastica e lattine;

l’Indifferenziato verrà raccolto solo il giovedì, si dovranno usare comuni sacchetti e riguarda tutti i rifiuti non differenziabili nè riciclabili.

Solo per le utenze non domestiche del centro storico – attività commericiali come bar, pub, pizzerie e ristoranti – si effettuerà la raccolta di umido e secco anche la domenica ed i giorni festivi.

I rifiuti ingombranti e RAEE e gli sfalci e le potature potranno essere conferiti nel centro di raccolta di c.da Perriera, che sarà aperto tutti i giorni tranne domenica e festivi, dalle 7:30 alle 17:00 in orario invernale e dalle 8:00 alle 20:00 in orario estivo.