⦿ Ultim'ora

Sciacca, randagismo. Mandracchia incontra associazioni: “Canile è prioritario”


Si è svolta stamattina la prevista riunione tra le associazioni animaliste e l’assessore Paolo Mandracchia, nella quale sono state discusse le tante problematiche del settore.

Mandracchia, ha subito chiarito che la priorità è quella di dotarsi di un canile e per fare ciò, gli interlocutori con cui l’amministrazione può confrontarsi, sono quelle associazioni che sono legalmente riconosciute dai vari enti.

Sono due le associazioni cittadine a possedere tali requisiti, l’associazione “Amici Animali onlus” e l’associazione “ENPA”, con il quale l’assessore ha avuto un vivace scambio di idee, che ha gettato le basi per una collaborazione proficua sul territorio.

I problemi emersi sono sempre gli stessi, segno che in questi anni si è fatto poco per risolverli. Eccesso di randagi raggruppati in zone residenziali, mancanza di una politica di microcippatura e mancanza di un azione incisiva di sterilizzazione. Poi il problema più grande: la mancanza di posti disponibili nei canili convenzionati ed il loro relativo costo di mantenimento, al quale secondo l’assessore e le associazioni, si può dare una risposta adeguata, con la costruzione di canile.

Quella di oggi è stata solo una riunione di conoscenza sia delle problematiche che delle proposte per risolverli. Nelle prossime settimane ci saranno altri incontri, nei quali si comincerà – si spera – a fare seguire alle parole i fatti.