⦿ Ultim'ora

Sciacca, rifiuti. Centro-Destra: “Mandracchia ha fatto chiarezza, Regione non ha colpe, Sindaco chieda scusa”


Il centro-destra contro il sindaco Valenti sul caso rifiuti, una vera “patata bollente”, dopo le dichiarazioni di ieri dell’ex assessore Paolo Mandracchia

“Ieri è stata fatta chiarezza!”  dichiarano oggi i consiglieri di Centro-Destra e l’indipendente Cinzia Deliberto: “la verità è stata ristabilita dall’’ex assessore al ramo Paolo Mandracchia, poi “azzerato” a Settembre con l’intera giunta dal sindaco Francesca Valenti.”

Secondo Mandracchia “Oggi la mancata raccolta dei rifiuti non è un’emergenza. La proiezione relativa ai conferimenti dei sovvalli ci portava inesorabilmente verso la saturazione dell’impianto di Saraceno/Salinella, saturazione aggravata dall’ingresso di materiale proveniente da comuni non soci e addirittura da fuori regione”. Tale situazione come detto dall’ ex assessore Mandracchia era a conoscenza del Sindaco già dall’estate 2018 .

Lapidaria la considerazione dei consiglieri d’opposizione: “Cosa ha fatto in questi mesi il Sindaco? Nulla!”

“Nel suo intervento ha anche ribadito a chiare lettere che la Regione già da tempo aveva detto che la situazione impiantistica andava sistemata dai Comuni e dalla Sogeir . Questo dimostra che la Regione non ha colpe in questa vicenda.

Ma l’aspetto politico che ci colpisce è soprattutto il suo attacco alla componente Marinello, che secondo l’ex assessore Mandracchia, suggerì la sua sostituzione. Non comprendiamo la reale motivazione politica ma di fatto il Sindaco ha risposto a delle logiche politiche ben precise. Forse Mandracchia aveva disturbato qualcosa o rotto qualche equilibrio?.

Ma rischia anche l’attuale assessore Brunetto?

Questa esternazione di Ieri fatta dallo stesso Assessore: “chiederò l’azzeramento dei vertici della Sogeir” , é in linea con il pensiero del suo predecessore? Perché anche Brunetto attacca il liquidatore Marinello e per lo stesso principio esposto da Mandracchia?

Dobbiamo aspettarci un nuovo suggerimento al Sindaco? Oppure l’Assessore Brunetto ha concordato tutto ciò con il Sindaco.

Di certo le sue dichiarazioni sono comunque in controtendenza con quanto è stato fatto . Anche perché chi ha scelto politicamente il consiglio di amministrazione della Sogeir Impianti? Ovviamente anche il Sindaco di Sciacca Valenti socio di maggioranza della Sogeir ed il partito democratico.

In ogni caso non si può accettare che il nuovo assessore cerchi di addossare tutte le colpe ai vertici delle due società anche perchè lui non presente in giunta nell’estate 2018. Tante cose erano già a conoscenza del suo Sindaco che ha preferito azzerare tutto e mettere la testa sotto la sabbia.

Pensiamo anche noi che non bisogna aggiungere altro almeno per il momento.

Una cosa almeno è chiara il Sindaco nella sua qualità di “allenatore” ha gestito in malo modo questa emergenza tutta locale. Auspichiamo, a questo punto, uno scatto di orgoglio del Sindaco che con una giusta dose di umiltà dopo aver firmato ordinanza chieda scusa alla città”.