Sciacca. Rimosse le “Pale” spinose di Fico d’India in Centro Storico: Operai comunali a lavoro


Sciacca è un paese di pensatori e di “pensate”, ma questa volta il buonsenso ha prevalso e le pericolosissime piante sono state rimosse a vantaggio di piante officinali, profumate e decorative

Nello scorso articolo di mercoledì 25, avevamo parlato della piantumazione arbitraria da parte del presidente del Centro Commerciale Naturale Fabio Venezia, nei vasi di Via Garibaldi di proprietà del Comune, di pericolose “pale” spinose di fico d’India.

Nell’articolo – fatto grazie alla segnalazione di un lettore – segnalavamo la pericolosità di tale piantumazione oltre al fatto che questa è avvenuta in modo totalmente arbitrario e senza autorizzazioni da parte del Comune. A tale articolo Fabio Venezia ha risposto minacciando querele per fatti non meglio precisati, ma invitando al tempo stesso il direttore di Fatti&Avvenimenti Sean Gulino a chiarire le circostanze di persona e dando vita ad un post autocelebrativo su Facebook.

Oggi, come abbiamo anticipato in titolo ed occhiello, le pale di Fico d’India – piantumate arbitrariamente e senza nessun tipo di autorizzazione da parte del Comune di Sciacca – sono state rimosse, al loro posto adesso trovano spazio piante officinali, profumate e decorative.

Su tale questione abbiamo in ultimo chiesto lumi all’assessore competente Paolo Mandracchia il quale – come si può ascoltare nel video – ha chiarito sial’arbitraria sistemazione senza autorizzazione delle pale di Fico d’India sia il fatto che sono state rimosse per l’estrema pericolosità delle stesse per i passanti, soprattutto i bambini.