⦿ Ultim'ora

Sciacca. Rischio chiusura mensa solidale, Mizzica: l’amministrazione attivi le politiche d’aiuto sociale


Il gruppo Mizzica con Fabio Termine, invita l’amministrazione comunale ed in particolare  l’ass. preposto Alongi, a mettere in atto il “Piano di contrasto allo svantaggio economico, che già esiste e che va soltanto applicato”

“La povertà relativa ed assoluta sono in costante aumento – scrivono sulla loro pagina facebook – e la mensa solidale rischia la chiusura: è questo lo scenario che oggi si profila e davanti al quale non è più ammissibile rimanere indifferenti. È tempo di porre al centro dell’azione amministrativa, sociale e culturale della città le politiche di contrasto allo svantaggio economico, oggi fin troppo sottovalutate”.

“Chiediamo all’attuale amministrazione – continuano dal gruppo – di iniziare (perchè di questo si tratta) a mettere in campo tutte le azioni concrete – prospettate tra l’altro nel programma elettorale di questa maggioranza – immediatamente realizzabili grazie ad al “Piano di contrasto allo svantaggio economico” che già esiste e che va soltanto applicato. Noi vogliamo fare la nostra parte: stiamo già organizzando iniziative di supporto verso queste realtà di volontariato in prima linea. E con il nostro format #mizzicaplus riattiveremo a breve, tra le altre, il sostegno scolastico contro la povertà educativa”.

Infine concludono: “È solo una questione di volontà politica, di priorità: si parta dal sostegno pubblico verso il lavoro che i volontari delle mense solidali fanno in prima linea, e da tanto tempo.

Occorre decisamente cambiare marcia nel rapporto con gli uffici comunali in tema di politiche sociali: serve più celerità, più indirizzo politico, più sinergia, più risorse”.