⦿ Ultim'ora

Sciacca. Ritrova una borsa con soldi e documenti di turisti e la riconsegna: il Comune lo ignora


Si chiama Pietro “Piero” Bentivegna il saccense – ex direttore dell’ufficio postale della Perriera e tuttora impegnatissimo nel volontariato- che ha ritrovato una borsa appartenente ad una coppia di turisti francesi a Sciacca e dopo alcune ricerche, li ha ritrovati e riconsegnato la borsa ai legittimi proprietari.

Bentivegna aveva ritrovato la borsa nella propria auto, la sera, al rientro a casa con la moglie, dopo aver offerto un passaggio la mattina dallo Steripinto fino allo Stazzone ai quattro turisti francesi. Nella borsa, dimenticata sul sedile della vettura: documenti come passaporto, carta d’imbarco del volo di ritorno, carta d’identità e patente, oltre a denaro e carte di credito. Per questo l’uomo per bene si è messo subito alla ricerca dei quattro, riuscendo a ritrovarli allogiati presso il Grand Hotel Selinunte e riconsegnargli la borsa. La consegna è avvenuta a Sciacca, dove i turisti sono tornati, increduli e commossi dal gesto di grandissimo altruismo di Bentivegna.

Bentivegna, che da noi contatto telefonicamente ci ha riferito commosso: “Appena mia moglie si è accorta della borsa in auto ho subito ricollegato cosa fosse successo. La mattina avevo accompagnato al mare questi quattro turisti francesi che venuti per visitare Sciacca, si trovavano spaesati ed in evidente confusione. Appena ritrovata la borsa ho pensato subito di andare dai carabinieri, però poi, pensando anche a quanta confusione avrei provato io stesso nella loro situazione, ho deciso di cercare anche personalmente di ritracciarli. Grazie ad alcune ricerche su internet sono risalito ad alcuni alberghi di Selinunte, da lì ho cominciato il giro di telefonate, fiché un’addetta alla reception mi ha confermato che la signora Fabienne era disperata perchè aveva perso una borsa con dentro documenti e denaro; a quel punto le ho subito detto: ‘Dica pure alla signora di stare tranquilla, le sue cose sono buone mani, se le venga a riprendere’. Quando sono tornati a Sciacca mi hanno abbracciato e ringraziato commossi, è stata una grande soddisfazione!”

La coppia di turisti poi, Franck e Fabienne, hanno così deciso di ringraziare Bentivegna per il bel gesto, spedendogli dalla Francia una confezione di prodotti dolciari tipici della loro Nantes insieme ad una cartolina con su scritto: “Gentilissimo Piero, grazie, grazie ed ancora grazie per quello che hai fatto, ovunque andremo conserveremo sempre un bel ricordo di te e della tua Sciacca”.

Sicuramente una bella vicenda che giova all’immagine di Sciacca sia all’estero che in Italia ed in Sicilia. Il direttore del Grand Hotel Selinunte ha infatti inviato una lettera di congratulazioni e ringraziamenti per quanto fatto dal nostro concittadino al Sindaco di Sciacca Francesca Valenti. Peccato solo che dalle autorità comunali nessuno si sia ancora fatto sentire con il signor Piero, ed è un vero peccato, perché un gesto dal così altro senso civico andrebbe decisamente onorificato a livello comunale, speriamo che l’amministrazione Valenti voglia provvedere anche se con un po’ di ritardo.