⦿ Ultim'ora

Sciacca. S.P. 76 “la via dell’Amianto”: discarica a cielo aperto a due passi da Sciaccamare


La parola “amianto” evoca scenari non proprio positivi. Tutti conoscono le conseguenze devastanti, derivanti dall’inalazione accidentale di una piccolissima particella di questo materiale altamente cancerogeno.

S.P. 76 La via dell'amianto: diacarica a cielo aperto sotto il…

S.P. 76 La via dell'amianto: diacarica a cielo aperto sotto il ponte Carabollace a due passi dagli alberghi Sciaccamare

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Montag, 18. September 2017

Il video è esaustivo è mostra una situazione di estremo degrado e pericolo alle porte di Sciacca. Siamo sulla strada provinciale 76, sotto il ponte Carabollace, esattamente nel tratto che da Sciaccamare va verso Ribera, questa infatti è la vecchia provinciale.

In bella evidenza in un tratto compreso in circa un Km di strada, si vedono ben quattro cumuli di vecchie coperture per tetti a coppi, costruiti con l’amianto ed anche un serbatoio per l’acqua. Qualcuno, dopo averli tolti dalla proprie abitazioni, invece di portarli in discarica, li ha abbandonati sul ciglio della strada. Il materiale è frantumato, particolare che genera scaglie che il vento provvede a veicolare nell’aria: una situazione di estremo pericolo.

Inutile definire vandali gli autori della discarica, difficilmente si riuscirà a risalire ai colpevoli, bisognerebbe coglierli sul fatto, ma sicuramente qualcosa va fatta, il comune dovrebbe provvedere a ripulire la zona, se non da tutto il materiale presente, almeno dall’amianto e mettere la zona in sicurezza.