⦿ Ultim'ora

Sciacca. Santangelo su strade: “Giunta ha obbligo di provvedere, a San Michele buche ormai storiche”


Sarcastica la consigliere del Centro-Destra verso l’immobilismo dell’amministrazione: “Sono sicura che leggerete questa interrogazione, ma non troverà mai risposta”

“Mi corre l’obbligo evidenziare la responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa manutenzione delle strade comunali ed in particolare delle vie di accesso a tutti i plessi scolastici”, inizia così l’interrogazione odierna del consigliere Carmela Santangelo sulla condizione delle strade cittadine, da quelle di accesso alle scuole a quelle di molti quartieri, tra cui San Michele, dove le buche sembrano ormai diventate parte del “patrimonio storico” della zona.

“In particolare soffermo l’attenzione alle strade che conducono al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sciacca piene di transenne e di buche. Il Comune di Sciacca ente proprietario della strada ha il potere effettivo di vigilare costantemente sulla manutenzione delle strade, sopratutto in quelle zone molto transitate da giovani che tutti i giorni le percorrono per recarsi a scuola con i motocicli.

La responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle pubbliche strade discende da disposizioni normative che impongono agli enti territoriali obblighi di manutenzione e sicurezza delle stesse oltre che di tutte le altre aree urbane calpestabili.

Nonostante sia trascorso un mese dall’inizio dell’anno scolastico questa Amministrazione non si è interessata minimamente alla sicurezza delle strade di accesso ai plessi scolastici.

E’ dovere di una buona amministrazione eseguire nel mese di agosto dei controlli per verificare la manutenzione delle strade, la presenza delle strisce pedonali e quant’altro necessario per garantire la sicurezza stradale dei nostri giovani.

Ci si dimentica che sussiste a carico del Comune l’obbligo di non arrecare un danno ingiusto ad altri soggetti al solo scopo di scongiurare eventuali cause di risarcimento del danno contro il Comune di Sciacca per inadempienza. Per tali motivi interrogo il Sindaco e l’Assessore al ramo per conoscere il motivo per cui ancora ad oggi non è stato effettuato un monitoraggio delle strade di accesso alle scuole in particolare delle strade in prossimità del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sciacca e di tutte le altre strade che conducono ai diversi plessi scolastici del nostro territorio al fine di provvedere alla loro manutenzione e chiedo un ripristino immediato del manto stradale con la rimozione immediata delle transenne che causano insidie e trabocchetti non solo ai motociclistici ma anche ai bambini.

Ritengo che si debba porre rimedio a questa inadempienza il prima possibile. Anche se può sembrare ripetitivo con la presente interrogazione colgo l’occasione per ricordare a questa amministrazione che le buche presenti nel quartiere di San Michele e più volte segnalate e fatte visionare con diversi sopralluoghi all’Assessore Brunetto e all’Assessore Segreto stanno diventando parte integrante del patrimonio storico culturale del quartiere.

Per tale motivo ringrazio sentitamente questa amministrazione per avere aggiunti altri beni storici al nostro patrimonio. Fiduciosa di un non riscontro alla presente, ma sicura che leggerete questa
interrogazione che non troverà mai risposta, invio cordiali saluti”.