⦿ Ultim'ora

Sciacca, Scherma. Ottavo posto per T. Rossi della Discobolo alle finali nazionali Trofeo Coni Kinder+Sport (U 14)


E’ stata una vera “mini olimpiade” la sesta edizione delle finali nazionali del Trofeo Coni Kinder+Sport in Calabria, con oltre tremila giovani tra i 10 e i 14 anni di tutta Italia impegnati in più di 40 discipline sportive. Le gare si sono svolte a Crotone, Isola Capo Rizzuto, Cutro e Palmi.

E’ stata una “mini olimpiade” nazionale e la saccense Discobolo di Pippo Vullo non poteva certo mancare. Così, Tommaso Rossi Sciabolatore del Sodalizio Sportivo “il Discobolo A.S.D. Sciacca – che a fine stagione 2018/2019 ha vinto il Trofeo CONI Kinder+Sport 2019 a SantaVenerina (CT) – ha preso parte alla manifestazione multi-sportiva più importante in Italia dedicata agli under 14, con la Delegazione Siciliana, ben figurando e finendo all’OTTAVO posto nella sua disciplina.

La scherma siciliana come è suo uso e costume ha aggiunto una medaglia d’oro al suo palmarès e la Sicilia ha chiuso con un ottimo 2^ posto nella classifica finale, ad aggiudicarsi il podio, con 110 punti complessivi, il Veneto, a ruota appunto si sono classificati la Sicilia con 108 punti e il Lazio con 107.

La cerimonia di apertura delle finali del Trofeo si è svolta giovedì 26 settembre ed ha visto sfilare 3000 giovani atleti, 800 i tecnici, in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi i rappresentanti delle comunità italiane di Canada e Svizzera) che si sono misurati nella manifestazione più importante in Italia dedicata agli under 14 che ha visto la partecipazione di 34 Federazioni Sportive Nazionali e 9 Discipline Sportive Associate.

Le gare nelle varie discipline sono iniziate il 27 settembre e si sono concluse sabato 28 sera con la cerimonia di chiusura del Trofeo, in programma nel Porto Kaleo Resort di Cutro, dove è stato allestito anche il Villaggio Hospitality Kinder+Sport con una grande festa e un mini concerto di Shade e i giochi d’artificio con inno nazionale interpretato da Annalisa Minetti con una tribuna stracolma di gente e di istituzioni provenienti dalle varie regioni.

“Il 3 giugno 2019 Tommaso ha centrato questa importante qualificazione con una schiacciante vittoria regionale. – commenta il Tecnico Nazionale Pippo Vullo – Con questo eccezionale evento Tommaso è già proiettato nel clima agonistico per la nuova stagione 2019/2020 che nel mese di novembre entrerà nel vivo con la prima prova regionale e così via con le prove nazionali, Tommaso torna da questa esperienza con la consapevolezza che ha dato un importante contributo alla Delegazione siciliana, è riuscito a centrare la finale ad otto, perdendo 15/13 per il podio, rimane sempre un pò di rammarico quando si resta ai piedi del podio, ma lo sport è questo, per i ragazzi è molto importante imparare dalle sconfitte, a sapersi rialzare e ad essere supportati dai genitori in prima battuta e successivamente dal loro maestro, questo binomio è imprescindibile ed è importante per la crescita e la formazione dei ragazzi nell’ottica di forgiare i futuri cittadini del domani, un bravo a Tommaso e a tutta la Delegazione Siciliana, e particolarmente al Maestro accompagnatore Leandro Giurdanella accompagnatore ufficiale della scherma”.