⦿ Ultim'ora

Sciacca. Sciopero Netturbini. Anche il M5S contro i gestori: “avete vinto la gara e dovete garantire gli stipendi”


Anche il movimento cinque stelle è sulla nostra linea: le ditte che hanno vinto la gara della gestione rifiuti, devono avere la liquidità di cassa per pagare i dipendenti

Di seguito la nota stampa

I lavoratori che effettuano la raccolta dei rifiuti sono in stato di agitazione. La causa? Ritardi nei pagamenti degli stipendi ai lavoratori. Risultato ? Due giorni di sciopero, strade della città e case dei cittadini, che pagano il servizio con la TARI, piene di rifiuti.

Il 24 Aprile il M5S ha presentato una mozione per impegnare l’amministrazione a mettere in atto ogni azione volta ad assicurare il regolare pagamento delle spettanze ai lavoratori.
La nostra mozione è stata approvata all’UNANIMITA’ da tutto il consiglio. Adesso, visto l’impegno preso, l’amministrazione agisca, senza se e senza ma, affinché il diritto alla retribuzione per chi lavora venga rispettato ricordando che il lavoro prestato da questi operatori è di fondamentale importanza per garantire non solo il decoro della città, ma soprattutto la salute e l’igiene pubblica.

Le ditte vincitrici non si trincerino su ritardi o partite di giro complesse, perché esse stesse, in qualità di ditte vincitrici di un appalto di 25.000.000 di euro devono garantire una solida capacità economica e finanziaria che possa dare regolarità nei pagamenti degli stipendi.

Sia chiaro, la mancata raccolta dei rifiuti è responsabilità delle ditte che continuano a non rispettare un contratto pubblico. Noi del M5S lo evidenziamo ogni volta che non vengono erogati i servizi previsti, lo facciamo da mesi, lo evidenziamo a maggior ragione oggi vedendo la città lasciata in balia dei rifiuti.