⦿ Ultim'ora

Sciacca. Sindaco Valenti accoglie proposta di Curreri (M5S): Richiederà militari ausiliari come personale del Comune


Il sindaco Valenti, pur non citandolo apertamente, ha condiviso la proposta di Alessadro Curreri dello scorso settembre: usare il personale della Difesa Ausiliaria come personale del Comune di Sciacca a costo zero

In questo articolo dello scorso 27 settembre spiegavamo nel dettaglio la proposta del consigliere pentastellato Alessandro Curreri, oggi il sindaco Francesca Valenti ha inviato una richiesta al Ministero della Difesa manifestando l’interesse dell’Amministrazione comunale a usufruire del supporto del personale militare, residente a Sciacca, collocato in ausiliaria. L’elenco del personale, su iniziativa del ministro Elisabetta Trenta, è stato pubblicato nel supplemento ordinario n. 41 alla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 14 settembre.

La richiesta è stata indirizzata alla direzione generale per il personale militare del Ministero della Difesa. Se l’istanza avrà esito positivo, il personale individuato potrà operare per il Comune di Sciacca a costo zero, in quanto a carico dello stesso Ministero. Le pubbliche amministrazioni – prevede la norma – potranno attingere al personale della Difesa in ausiliaria per fronteggiare eventuali carenze di organico o alla necessità di figure professionali specializzate.