⦿ Ultim'ora

Sciacca. Stasera il 1° consiglio comunale della Giunta Valenti: “i cavalli sono pronti ai box per il via”


È stato l’ultimo atto ufficiale firmato da Calogero Bono con la carica di presidente del Consiglio: stasera venerdì 14 luglio 2017 alle ore 19:00, il nuovo sindaco Francesca Valenti si troverà davanti tutti i consiglieri eletti.

I “cavalli” sono pronti al box di partenza e scalpitano. Ognuno stasera vorrà dimostrare la propria forza… dunque si parte.

Le previsioni “meteo-politiche” dopo i burrasconi estivi, da ieri sulla giunta Valenti, segnalano il bel tempo stabile, con cielo sereno e dunque il nuovo sindaco può iniziare la sua corsa in tutta tranquillità.

Quella appena trascorsa è stata – sempre sotto il profilo politico – una settimana travagliata, la questione dell’assegnazione della carica di Presidente del consiglio e del vice sindaco, ha agitato non poco le acque, ma alla fine – tranne in rari casi disperati – la politica riesce sempre a trovare un punto di intesa e nello specifico, con Pasquale Montalbano, primo degli eletti nella lista del PD e uomo di riferimento dell’ex On.Vincenzo Marinello, la quadra è stata trovata, grazie ad un accordo complessivo tra le cinque liste, accordo che come avevamo già scritto prevede la delega di vice sindaco Paolo Mandracchia.

Stasera dunque tutto dovrebbe filare liscio e questo per buona pace della minoranza che di fronte ai numeri della maggioranza nulla potrà fare per fronteggiare le decisioni prese. Ma non se ne doglino, ci sarà tempo per rifarsi, in politica si sa, tutto è transitorio, gli accordi odierni – sempre da fonti attendibili – prevedono cariche a tempo, dunque altri “cavalli” sono momentaneamente, fermi ai box, in attesa di darsi il cambio e prendere il testimone, a chi sta correndo in prima linea… solo che spesso, chi è in corsa, poi difficilmente accetta di fermarsi.

Ma questa è un altra storia, avremo tempo per raccontarla.