⦿ Ultim'ora

Sciacca. I tempi biblici di Girgenti Acque: perdita idrica a S. Giorgio diventa ruscello che finisce in mare, è così da aprile


Una grossa e vistosa perdita di acqua potabile da diversi mesi interessa la contrada S.Giorgio in prossimità del locale Villa Verde. Purtroppo, nonostante le innumerevoli segnalazioni che risalgono addirittura a metà aprile, Girgenti Acque, non ha ancora provveduto alla riparazione.

A segnalare l’accaduto sono stati alcuni residenti della zona esasperati, perché dopo tre mesi di segnalazioni, ad oggi non hanno ricevuto alcuna risposta da Girgenti Acque. Come si può vedere dalle foto, il prezioso liquido, oltre che creare sporcizia, fango e disagio, è anche un ricettacolo per la proliferazione di insetti, in modo particolare, delle fastidiose zanzare.

Di fatto, il “menefreghismo” del gestore idrico crea problemi di carattere igienico sanitario, oltre ovviamente ai danni economici alla collettività. La costosa disinfestazione operata dal Comune pochi giorni fa, infatti alla luce di quello che si vede, potrebbe divenire inutile, inoltre, nulla fa il gestore per evitare che l’acqua si perda e finisca in mare, mentre al contrario, si prodiga a “spremere” gli utenti sulle tariffe. In effetti è più semplice richiedere il pagamento di una fattura, che sistemare una perdita.

Facciamo quindi un appello al nuovo sindaco, chiunque sarà eletto lunedì, affinché intervenga personalmente a risolvere una questione tanto incresciosa quanto banale nella risoluzione.