⦿ Ultim'ora

Sciacca. Termine: riqualifichiamo la Villa comunale, “diventi orto botanico sotto tutela del FAI “


Ancora la Villa Comunale nel mirino delle opposizioni, dopo la proposta di Curreri del M5S, oggi arriva quella di Fabio Termine di Mizzica

Il consigliere comunale, propone di fare diventare la Villa, orto botanico sotto tutela del FAI – Fondo Ambiente Italiano: in modo, da ottenere fondi da re-investire.

Di seguito il contenuto del post pubblicato sulla pagina facebook di Mizzica.

Vi ricordate dell’evento con i più piccoli nella villa comunale organizzato durate la campagna elettorale lo scorso anno? Bene: avevamo scelto proprio quel posto simbolico per testimoniare l’importanza della riscoperta, della difesa e delle opportunità di questo luogo storico, il più importante #polmoneurbano della nostra città.

E proprio dalla Villa vogliamo partire in questo senso, spingendo questa amministrazione affinché si adoperi per dare NUOVI e GIUSTI input per ripensare tutti i polmoni urbani, patrimonio della nostra città.

Due le azioni da mettere in campo, politicamente e socialmente:

1. Un nuovo regolamento: regole innovative per la fruizione e la tutela di questi luoghi e del verde pubblico. La villa, ad esempio, se non avesse orari di chiusura così limitanti come oggi, diventerebbe luogo di cultura, di condivisione, di pensiero. Uno spazio per famiglie, attività e non solo.

2. Villa come orto botanico sotto tutela del FAI – Fondo Ambiente Italiano: in questo modo, si possono ottenere degli importanti fondi da re-investire per la tutela e valorizzazione dell’esistente – dell’importanza culturale e storica da salvaguardare – proiettandola in una visione organica di eco-turismo da sviluppare.