⦿ Ultim'ora

Sciacca. Torna la ZTL nel centro storico per le feste natalizie: ecco come sarà e dove si potrà parcheggiare


Stamattina è stato presentato il cartellone delle manifestazioni natalizie, che interesseranno il centro storico di Sciacca, che inevitabilmente comporteranno la chiusura al traffico delle zone interessate e l’istituzione della zona a traffico limitato.

L’assessore allo spettacolo, nonché vice sindaco Filippo Bellanca, ha precisato che le misure adottate sono frutto di una concertazione con i commercianti delle zone interessate dal provvedimento.

La chiusura al traffico, avverrà solo nelle giornate in cui ci saranno le manifestazioni, ed è prevista dalle ore 17:00 fino alle 21:00. Sempre per venire incontro alle esigenze dei commercianti, saranno ampliate le zone dedicate ai parcheggi, in particolare, sarà consentito parcheggiare nella via Agatocle, dove peraltro insiste il parcheggio del Teatro Samonà e nel piazzale prospiciente le Terme. Inoltre si sta valutando di utilizzare l’atrio interno della scuola elementare S. Agostino, in viale della Vittoria, molto ampio. I problemi di questo sito, sono relativi al cancello di ingresso, che essendo di piccole dimensioni, è adatto al passaggio di una sola vettura per volta, pertanto si cercano soluzioni atte a non creare problemi di circolazione alla zona, o pericolo.

Infine, tornano i piccoli bus cittadini per il centro storico, anche quello scoperto – tempo permettendo – con biglietto al prezzo di 1 euro. L’assessore ha precisato, che il piccolo prezzo, si è reso necessario, per evitare che come successo altri anni, essendo gratuito, qualcuno ha pensato bene di farsi più giri, occupando posti a discapito di coloro che lo vogliono utilizzare per raggiungere le zone interessate.