⦿ Ultim'ora

Sciacca. Valenti e Mandracchia: “ le dimissioni della SRR rischiano di avere ripercussioni gravissime”


“Le dimissioni dei componenti del CdA della SRR Agrigento Ovest, Ignazio Mistretta e Vanessa Girgenti, rischiano di avere ripercussioni gravissime”.

Queste le dichiarazioni allarmate del sindaco Francesca Valenti e dell’assessore all’Ecologia Paolo Mandracchia, che aggiungono: “Si tratta, com’è noto, di un momento particolarmente delicato, soprattutto avuto riguardo al progetto di ampliamento della discarica Saraceno-Salinella che la SRR deve presentare al Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana per assicurare la ripresa delle attività di conferimento con il relativo ampliamento della capacità di stoccaggio”.

“Non può, inoltre, – continuano il sindaco Valenti e l’assessore Mandracchia – sottacersi che tali dimissioni creano problemi al nostro Comune in quanto, in questo momento, nessuna unità di personale della SRR sta svolgendo attività, nel rispetto della legge e delle ordinanze, presso i nostri uffici. Vale appena il caso di ricordare che la SRR deve svolgere compiti di monitoraggio, miglioramento e potenziamento del servizio di raccolta differenziata presso ogni Comune e che Sciacca si trova in una fase di avvio del servizio porta a porta che possa consentire di aumentare la percentuale di differenziata”.

Infine i due amministratori auspicano che “si possa celermente dare soluzione a quanto evidenziato” e si appellano al “senso di responsabilità di ciascuno”.